21810387 - STORIA DELLA POLITICA INTERNAZIONALE CONTEMPORANEA

Tramite forme di didattica avanzata quali seminari, discussioni in classe e presentazioni di lavori individuali di ricerca, il corso si prefigge l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti analitici necessari per una conoscenza critica dell'evoluzione del sistema internazionale dalla fine degli anni ottanta in poi, soprattutto sotto il profilo dell'evoluzione del concetto di sicurezza internazionale. Particolare attenzione verrà data perciò al problema della gestione dei conflitti e delle crisi internazionali, all'emergere di nuove forme di minaccia, e alle difficoltà incontrata dagli stati nazionali e dalle organizzazioni internazionali e sovranazionali nel forgiare un consenso diffuso intorno agli strumenti con cui intervenire nelle crisi per preservare la sicurezza e la stabilità.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21810387 STORIA DELLA POLITICA INTERNAZIONALE CONTEMPORANEA in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti LM-52 A - Z CLAVARINO LODOVICA

Programma

Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti per analizzare le principali linee evolutive del sistema internazionale, a partire dagli anni '80 - con il processo di collasso dell'Unione Sovietica e fine della Guerra Fredda - fino al contesto più recente. Particolare attenzione sarà data a un'analisi delle cause della fine della Guerra Fredda e alle principali crisi internazionali succedutesi dagli anni '90 in poi. Aspetti importanti da analizzare saranno: il ruolo dell'ONU durante il periodo analizzato (bilancio delle missioni di peacekeeping), l'attività della NATO nel contesto post-Guerra Fredda, l'evoluzione della politica estera americana e i tentativi di formazione di una politica estera e di sicurezza comune in Europa. Altri temi affrontati, relativi all'inizio del XXI secolo, saranno l'affermazione sulla scena internazionale di "nuove" potenze, quali Cina e India (e le sue conseguenze), e le maggiori problematiche e sfide relative agli armamenti nucleari.

Il corso è concepito per una didattica di tipo avanzato, seminariale. Nella prima parte la docente terrà una serie di lezioni che tracceranno lo sviluppo del sistema internazionale dagli anni '80 in avanti, prevendendo regolarmente anche momenti di discussione organizzata su alcuni materiali assegnati in precedenza in classe, mentre nella seconda parte avranno luogo le presentazioni di gruppo in classe da parte degli studenti, su materiali definiti a inizio corso.


Testi Adottati

Testi OBBLIGATORI PER TUTTI (frequentanti e non-frequentanti)

1) Antonio Varsori, Le relazioni internazionali dopo la guerra fredda, 1989-2017 (Bologna: Il Mulino, 2018)
2) Giuseppe Mammarella, Europa e Stati Uniti dopo la guerra fredda (Bologna: Il Mulino)

3) DUE dispense, disponibili presso la Cartoleria "4 Appunti", via G.Chiabrera, di fronte all'Università (si tratta di un estratto dal libro: Ennio Di Nolfo, Storia delle relazioni internazionali // e un estratto dal libro: Odd Arne Westad, La guerra fredda globale) / Le dispense saranno rese disponibili anche online sulle piattaforme informatiche (Moodle, M.Teams)

FREQUENTANTI:

Oltre ai testi obbligatori per tutti (punti 1,2,3) del precedente elenco, verranno assegnati un testo specifico e dei materiali su cui prepararsi durante il periodo di svolgimento del corso. Le indicazioni verranno date dalla docente a lezione.

NON FREQUENTANTI:

IN AGGIUNTA ai testi obbligatori per tutti (punti 1,2,3) del precedente elenco, occorre scegliere uno di questi 3 percorsi:

1) Stati Uniti (entrambi i testi):
- Hassner e Vaisse, Washington e il mondo. I dilemmi di una superpotenza (Il Mulino)
- Chollet e Goldgeier, America between the wars. The misunderstood years between the fall of the Berlin Wall and the start of the War on Terror. From 11/9 to 9/11 (New York: Public Affairs, 2008)

2) ONU
- Paul Kennedy, Il parlamento dell'Uomo. Le Nazioni Unite e la ricerca di un governo mondiale (Milano: Garzanti, 2007)
N.B. si può leggere in italiano o nella versione in inglese, di più facile reperibilità

3) ASIA (2 testi: Emmott per tutti, più Onnis / o Ganguly)
- Bill Emmott, Asia contro Asia. Cina, India, Giappone e la nuova geografia del potere (Milano: Rizzoli, 2008)

e a scelta uno tra:
- Barbara Onnis, La Cina nelle relazioni internazionali. Dalle guerre dell'Oppio a oggi (Roma: Carocci, 2011)
- Sumit Ganguly, Storia dell'India e del Pakistan. Due paesi in conflitto (Milano: Bruno Mondadori, 2004), pp.1-16 / e pp.94-fino alla fine

Modalità Erogazione

Il corso è concepito per una didattica di tipo avanzato, seminariale, che prevede una frequenza costante e un'attiva partecipazione degli studenti. La frequenza in classe è necessaria per poter interagire nel modo migliore con la docente e svolgere le prove in itinere previste durante il corso. Nelle prime settimane la docente terrà una serie di lezioni più "tradizionali" che tracceranno lo sviluppo del sistema internazionale dagli anni '80 in avanti. In questa prima parte di corso la docente spiegherà gli elementi principali dei contenuti del corso, basandosi sui testi d'esame e su altre letture che verranno proposte agli studenti durante le lezioni. In queste settimane si prevedono anche momenti di discussione organizzata su alcuni materiali assegnati in precedenza. Nella seconda parte del corso (ultime settimane) avranno luogo le presentazioni di gruppo in classe da parte degli studenti, su materiali specifici definiti in classe all' inizio del corso.

Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa ma il corso è pensato per una frequenza constante e una partecipazione attiva in classe. Il programma di studio è diverso per frequentanti e non-frequentanti. Chi frequenta si impegna a svolgere prove intermedie (partecipazione a discussioni collettive, presentazioni di letture assegnate in classe, analisi critiche di testi specifici, brevi elaborati scritti). Tali prove intermedie riducono significativamente il carico di lavoro da preparare per l'esame orale, che per i frequentanti è molto più breve e leggero. Naturalmente è possibile preparare l'esame da non-frequentanti, sostenendo l'intero esame in una tradizionale prova orale nei consueti appelli.

Modalità Valutazione

Per i frequentanti, la valutazione avviene in itinere, attraverso un'attiva partecipazione in classe e alcune prove intermedie proposte dalla docente. Si prevede infatti di assegnare il 20% del voto alla qualità della partecipazione alle lezioni e alle discussioni in classe; il 30% del voto alle presentazioni/analisi critiche di testi specifici assegnati a inizio corso, che vengono svolte durante le ultime settimane di lezione; il 30% del voto a un elaborato scritto (min. 3.500/ max 4.000 parole) sulla base dei gruppi tematici formati a lezione. Lo studente frequentante arriverà quindi all'esame orale, già con un 80 % del voto conquistato durante i 3 mesi di svolgimento delle lezioni, e dovrà sostenere un breve esame orale per verificare la preparazione complessiva. L'esame orale inciderà sul voto per il restante 20%. Lunghezza elaborato scritto: 3.500/4.000 parole. L'esame orale sarà basato sui testi obbligatori per tutti (Varsori; Mammarella; + 2 Dispense che saranno disponibili su Moodle (in formato digitale) e presso la Cartoleria "4 Appunti" in formato cartaceo. Per finalizzare dunque l'esame, i frequentanti dovranno regolarmente prenotarsi nei consueti appelli d'esame. Streaming: a causa dell'emergenza pandemica ancora in corso, sarà possibile sentire le lezioni in modalità telematica (online in diretta sulla piattaforma Teams). Ovviamente se lo studente segue le lezioni collegandosi in streaming non potrà sostenere le prove intermedie, che prevedono una modalità di interazione costante (presentazioni orali di elaborati, partecipazione a discussioni collettive, interazione in gruppi tematici etc...). Gli studenti che seguono le lezioni via streaming dovranno perciò sostenere l'esame seguendo le indicazioni che trovate nella sezione "NON FREQUENTANTI". Dovranno quindi preparare la parte uguale per tutti (Dispense sugli anni '80), + i testi di uno dei 3 percorsi tematici a scelta. Naturalmente, la possibilità di seguire le lezioni online è una risorsa importante che può essere utile sia quando per un imprevisto di vario tipo non si riesce/non è opportuno recarsi in aula in presenza (e pertanto ci si può collegare e non perdere quella lezione); sia come supporto allo studio per chi vuole ascoltare le lezione online mentre prepara l'esame (in questo caso con il programma/metodologia specifica dei "non frequentanti"). Per i non-frequentanti, la valutazione avviene interamente in sede di esame orale, prenotandosi nei consueti appelli, e portando il programma da NON frequentanti.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21810387 STORIA DELLA POLITICA INTERNAZIONALE CONTEMPORANEA in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti LM-52 A - Z CLAVARINO LODOVICA

Programma

Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti per analizzare le principali linee evolutive del sistema internazionale, a partire dagli anni '80 - con il processo di collasso dell'Unione Sovietica e fine della Guerra Fredda - fino al contesto più recente. Particolare attenzione sarà data a un'analisi delle cause della fine della Guerra Fredda e alle principali crisi internazionali succedutesi dagli anni '90 in poi. Aspetti importanti da analizzare saranno: il ruolo dell'ONU durante il periodo analizzato (bilancio delle missioni di peacekeeping), l'attività della NATO nel contesto post-Guerra Fredda, l'evoluzione della politica estera americana e i tentativi di formazione di una politica estera e di sicurezza comune in Europa. Altri temi affrontati, relativi all'inizio del XXI secolo, saranno l'affermazione sulla scena internazionale di "nuove" potenze, quali Cina e India (e le sue conseguenze), e le maggiori problematiche e sfide relative agli armamenti nucleari.

Il corso è concepito per una didattica di tipo avanzato, seminariale. Nella prima parte la docente terrà una serie di lezioni che tracceranno lo sviluppo del sistema internazionale dagli anni '80 in avanti, prevendendo regolarmente anche momenti di discussione organizzata su alcuni materiali assegnati in precedenza in classe, mentre nella seconda parte avranno luogo le presentazioni di gruppo in classe da parte degli studenti, su materiali definiti a inizio corso.


Testi Adottati

Testi OBBLIGATORI PER TUTTI (frequentanti e non-frequentanti)

1) Antonio Varsori, Le relazioni internazionali dopo la guerra fredda, 1989-2017 (Bologna: Il Mulino, 2018)
2) Giuseppe Mammarella, Europa e Stati Uniti dopo la guerra fredda (Bologna: Il Mulino)

3) DUE dispense, disponibili presso la Cartoleria "4 Appunti", via G.Chiabrera, di fronte all'Università (si tratta di un estratto dal libro: Ennio Di Nolfo, Storia delle relazioni internazionali // e un estratto dal libro: Odd Arne Westad, La guerra fredda globale) / Le dispense saranno rese disponibili anche online sulle piattaforme informatiche (Moodle, M.Teams)

FREQUENTANTI:

Oltre ai testi obbligatori per tutti (punti 1,2,3) del precedente elenco, verranno assegnati un testo specifico e dei materiali su cui prepararsi durante il periodo di svolgimento del corso. Le indicazioni verranno date dalla docente a lezione.

NON FREQUENTANTI:

IN AGGIUNTA ai testi obbligatori per tutti (punti 1,2,3) del precedente elenco, occorre scegliere uno di questi 3 percorsi:

1) Stati Uniti (entrambi i testi):
- Hassner e Vaisse, Washington e il mondo. I dilemmi di una superpotenza (Il Mulino)
- Chollet e Goldgeier, America between the wars. The misunderstood years between the fall of the Berlin Wall and the start of the War on Terror. From 11/9 to 9/11 (New York: Public Affairs, 2008)

2) ONU
- Paul Kennedy, Il parlamento dell'Uomo. Le Nazioni Unite e la ricerca di un governo mondiale (Milano: Garzanti, 2007)
N.B. si può leggere in italiano o nella versione in inglese, di più facile reperibilità

3) ASIA (2 testi: Emmott per tutti, più Onnis / o Ganguly)
- Bill Emmott, Asia contro Asia. Cina, India, Giappone e la nuova geografia del potere (Milano: Rizzoli, 2008)

e a scelta uno tra:
- Barbara Onnis, La Cina nelle relazioni internazionali. Dalle guerre dell'Oppio a oggi (Roma: Carocci, 2011)
- Sumit Ganguly, Storia dell'India e del Pakistan. Due paesi in conflitto (Milano: Bruno Mondadori, 2004), pp.1-16 / e pp.94-fino alla fine

Modalità Erogazione

Il corso è concepito per una didattica di tipo avanzato, seminariale, che prevede una frequenza costante e un'attiva partecipazione degli studenti. La frequenza in classe è necessaria per poter interagire nel modo migliore con la docente e svolgere le prove in itinere previste durante il corso. Nelle prime settimane la docente terrà una serie di lezioni più "tradizionali" che tracceranno lo sviluppo del sistema internazionale dagli anni '80 in avanti. In questa prima parte di corso la docente spiegherà gli elementi principali dei contenuti del corso, basandosi sui testi d'esame e su altre letture che verranno proposte agli studenti durante le lezioni. In queste settimane si prevedono anche momenti di discussione organizzata su alcuni materiali assegnati in precedenza. Nella seconda parte del corso (ultime settimane) avranno luogo le presentazioni di gruppo in classe da parte degli studenti, su materiali specifici definiti in classe all' inizio del corso.

Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa ma il corso è pensato per una frequenza constante e una partecipazione attiva in classe. Il programma di studio è diverso per frequentanti e non-frequentanti. Chi frequenta si impegna a svolgere prove intermedie (partecipazione a discussioni collettive, presentazioni di letture assegnate in classe, analisi critiche di testi specifici, brevi elaborati scritti). Tali prove intermedie riducono significativamente il carico di lavoro da preparare per l'esame orale, che per i frequentanti è molto più breve e leggero. Naturalmente è possibile preparare l'esame da non-frequentanti, sostenendo l'intero esame in una tradizionale prova orale nei consueti appelli.

Modalità Valutazione

Per i frequentanti, la valutazione avviene in itinere, attraverso un'attiva partecipazione in classe e alcune prove intermedie proposte dalla docente. Si prevede infatti di assegnare il 20% del voto alla qualità della partecipazione alle lezioni e alle discussioni in classe; il 30% del voto alle presentazioni/analisi critiche di testi specifici assegnati a inizio corso, che vengono svolte durante le ultime settimane di lezione; il 30% del voto a un elaborato scritto (min. 3.500/ max 4.000 parole) sulla base dei gruppi tematici formati a lezione. Lo studente frequentante arriverà quindi all'esame orale, già con un 80 % del voto conquistato durante i 3 mesi di svolgimento delle lezioni, e dovrà sostenere un breve esame orale per verificare la preparazione complessiva. L'esame orale inciderà sul voto per il restante 20%. Lunghezza elaborato scritto: 3.500/4.000 parole. L'esame orale sarà basato sui testi obbligatori per tutti (Varsori; Mammarella; + 2 Dispense che saranno disponibili su Moodle (in formato digitale) e presso la Cartoleria "4 Appunti" in formato cartaceo. Per finalizzare dunque l'esame, i frequentanti dovranno regolarmente prenotarsi nei consueti appelli d'esame. Streaming: a causa dell'emergenza pandemica ancora in corso, sarà possibile sentire le lezioni in modalità telematica (online in diretta sulla piattaforma Teams). Ovviamente se lo studente segue le lezioni collegandosi in streaming non potrà sostenere le prove intermedie, che prevedono una modalità di interazione costante (presentazioni orali di elaborati, partecipazione a discussioni collettive, interazione in gruppi tematici etc...). Gli studenti che seguono le lezioni via streaming dovranno perciò sostenere l'esame seguendo le indicazioni che trovate nella sezione "NON FREQUENTANTI". Dovranno quindi preparare la parte uguale per tutti (Dispense sugli anni '80), + i testi di uno dei 3 percorsi tematici a scelta. Naturalmente, la possibilità di seguire le lezioni online è una risorsa importante che può essere utile sia quando per un imprevisto di vario tipo non si riesce/non è opportuno recarsi in aula in presenza (e pertanto ci si può collegare e non perdere quella lezione); sia come supporto allo studio per chi vuole ascoltare le lezione online mentre prepara l'esame (in questo caso con il programma/metodologia specifica dei "non frequentanti"). Per i non-frequentanti, la valutazione avviene interamente in sede di esame orale, prenotandosi nei consueti appelli, e portando il programma da NON frequentanti.