21810343 - TEORIE SOCIALI E MEDIA DIGITALI

Il corso si propone di offrire alle studentesse e agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per comprendere e analizzare il rapporto tra i media digitali e le dinamiche sociali e comunicative in atto nella società contemporanea.

Il programma prevede una parte introduttiva sulle principali prospettive teoriche della comunicazione di massa e dei nuovi media. Seguirà una seconda parte, di carattere monografico, dedicata al rapporto tra media digitali e società con particolare riferimento alle piattaforme digitali, al potere degli algoritmi, al ruolo dei social network, alla diffusione delle fake news e, più in generale, agli effetti e alle trasformazioni prodotte dai media digitali sulla vita quotidiana e sulle dinamiche sociali, politiche ed economiche della società contemporanea

- L. Paccagnella, Sociologia della comunicazione nell’era digitale, Bologna, Il Mulino, 2020

Un testo a scelta fra i seguenti:
- Z. Bauman, D. Lyon, Sesto potere. La sorveglianza nella modernità liquida, Bari, Laterza, 2015.
- V. Barassi, I figli dell’algoritmo. Sorvegliati, tracciati, profilati dalla nascita, Roma, Luiss University Press, 2021.
- G. Ritzer, La McDonaldizzazione del mondo nella società digitale, Milano, Franco Angeli, 2020.
- G. Ziccardi, Tecnologie per il potere. Come usare i social network in politica, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2019

Il corso prevede lezioni frontali finalizzate all'acquisizione dei concetti e delle teorie fondamentali della disciplina.

L'esame consiste in una prova orale finalizzata alla valutazione della preparazione dello studente. Verrà valutata la capacità dello studente di stabilire collegamenti tra i diversi temi, nonché la propensione della riflessione critica sui fenomeni oggetto di studio.