21810338 - CITTADINANZA, MENTE E DIGITALIZZAZIONE

Il corso intende esplorare i legami esistenti fra i consueti processi di costruzione della realtà sociale e il senso della cittadinanza e del suo esercizio responsabile all’interno della odierna esperienza delle liberal-democrazie così come sono intesi nella filosofia politica e sociale contemporanea alla luce delle nuove tecnologie della digitalizzazione che ormai investono gli aspetti più importanti della vita di tutti e di ognuno. La ricognizione dei principali aspetti degli strumenti, dei linguaggi e delle modalità operative che si iscrivono all’interno della cd. Digital Society serve da punto di partenza per una valutazione esistenzialmente orientata dell’impatto che le trasformazioni in corso stanno a vendo, e potranno avere, sulla percezione della cittadinanza e sull’esercizio dei diritti e doversi ad essa connessi nel quadro della cultura politica liberal-democratica. Gli obbiettivi formativi del corso sono i seguenti:
• raggiungere un avanzato livello di conoscenza rispetto alle teorie che spiegano la costruzione del mondo sociale ed assimilarne il vocabolario di base
• raggiungere un avanzato livello di conoscenza rispetto alle teorie sull’interazione fra la trasformazione in senso digitale degli spazi sociali e la percezione di sé in quanto soggetti capaci d’intendere, di volere e di riconoscersi reciprocamente
• formulare solide ipotesi circa le prospettive dell’agire comunicativo che è alla base della pratica della cittadinanza democratica nel quadro della Digital Society e valutarne criticamente i possibili effetti



scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21810338 CITTADINANZA, MENTE E DIGITALIZZAZIONE in Relazioni internazionali LM-52 A - Z MAIOLO FRANCESCO

Programma

Sullo sfondo delle odierne teorie della soggettività e dell'agire politico, si analizzeranno criticamente e metacriticamente le relazioni fra mente, linguaggio e stato di avanzamento delle tecnologie informatiche alla luce della "rivoluzione digitale". Nella prima parte del corso esamineremo i seguenti argomenti: possibili soluzioni del problema mente-corpo; intelligenza umana e intelligenza artificiale; la razionalità algoritmica; l'intenzionalità della percezione e dell'azione; funzioni del linguaggio; linguaggio e significato; conoscere e interpretare; libero arbitrio e diritti di cittadinanza; ontologia del potere.Nella seconda parte del corso esamineremo i seguenti argomenti: filosofia e tecnologia; politica e tecnologia; antropologia e tecnologia; ragione, passione e digitalizzazione; responsabilità politica e intelligenza artificiale; una critica post-heideggeriana della tecnica.

Testi Adottati

1) John R. Searle, Il mistero della realtà, a cura di P. Di Lucia e L. Passerini Glazel, Raffaello Cortina Editore, Milano 2019 (ISBN 978-88-3285-070-3)
2) Roberto Finelli, Filosofia e tecnologia. Una via di uscitadalla mente digitale, Rosenberg & Sellier, Torino 2022 (ISBN 979-12-5993-035-4)

Modalità Erogazione

Le lezioni frontali sono concepite come lezioni di natura interattiva basate sull'uso del "metodo socratico". Ogni sessione introduce un argomento specifico attraverso il lavoro espositivo ed esegetico. L'insegnante attirerà l'attenzione sui punti chiave dei testi sulla base di un'adeguata contestualizzazione e si soffermerà sulle difficoltà di interpretazione. L'insegnante farà inoltre riferimento alle questioni-chiave nei dibattiti attuali attraverso esempi, casi e confronti pertinenti. Ogni sessione, in vista della quali gli studenti debbono tenersi preparati, richiede una partecipazione attiva. Il dibattito in classe è una risorsa indispensabile. Ci si affiderà anche al possibile contributo di uno o due docenti ospiti, e verranno utilizzati materiali audio-video per il supporto.

Modalità Valutazione

E' previsto un esame orale finale.