20410078 - LABORATORIO DI CALCOLO PER L'OTTICA

Apprendere l'uso degli strumenti di calcolo maggiormente in uso per l'elaborazione di dati. Saper utilizzare tali strumenti informatici per la progettazione, la simulazione e l’analisi di un esperimento scientifico. Comprendere alcuni fenomeni dell’ottica attraverso l’utilizzo degli strumenti informatici.

USO DEL SOFTWARE EXCEL: FORMATTAZIONE DEI FOGLI DI LAVORO E UTILIZZO DELLE FUNZIONI PER LA RAPPRESENTAZIONE E L’ANALISI DI DATI. TABELLE E GRAFICI. GRAFICI DI RETTE, PARABOLE, CUBICHE, FUNZIONI TRIGONOMETRICHE, ESPONENZIALI, LOGARITMICHE, E GRAFICI DI FUNZIONI VARIE. GRAFICI LOGARITMICI. INTEGRALE NUMERICO. METODI GRAFICI PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI DI OTTICA: PRINCIPIO DI FERMAT (RIFLESSIONE E RIFRAZIONE),SPECCHI PIANI E SEFRICI, LENTI SOTTILI, SOMMA DI ONDE. RAPPRESENTAZIONE SPAZIALE E TEMPORALE DELLE ONDE.

Dispense del corso e materiale didattico inserito sul sito del corso, o messi a disposizione via web.
Piattaforme utilizzate : Moodle, Teams

ESERCITAZIONI PRATICHE IN LABORATORIO TRAMITE USO DI PC, 1 per ciascuno studente. SONO PREVISTE CIRCA 12 ESERCITAZIONI Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: lezioni in video conferenza con possibilità di interazione con il docente”

La prova di esame consiste in un problema da risolvere mediante l'uso del software Excel.

Uso del software excel: formattazione dei fogli di lavoro ed utilizzo delle funzioni per la rappresentazione e l'analisi di dati. Tabelle e grafici. Grafici di rette, parabole, cubiche, funzioni trigonometriche, esponenziali, logaritmiche e grafici di funzioni varie. Grafici logaritmici. Integrale numerico, metodi grafici per la soluzione di problemi di ottica: principio di Fermat (riflessione e rifrazione), specchi piani e sferici, lenti sottili, somma di onde. Rappresentazione spaziale e temporale delle onde.

Dispense del corso e materiale didattico inserito sul sito del corso o messi a disposizione via web.
Piattaforme utilizzate: Moodle, Teams

Esercitazioni pratiche in laboratorio tramite uso di PC, 1 per ciascun studente. Sono previste circa 12 esercitazioni. Nel caso di un prolungamento dell'emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: lezioni in video conferenza con possibilità di interazione con il docente.