20410778 - BIOLOGIA II

Il Corso si propone di fornire le nozioni di base relative alla struttura e la funzione delle macromolecole biologiche, alla catalisi enzimatica e al metabolismo cellulare, nozioni che sono necessarie alla comprensione del funzionamento degli organismi eucarioti e procarioti. Ulteriore obiettivo è fornire conoscenze di base sui processi fondamentali che regolano la vita degli organismi vegetali.
Gli obiettivi specifici saranno indicati per ciascun modulo.

L'insegnamento si propone di fornire allo studente conoscenze di base relative alla biochimica ed al metabolismo delle cellule. Carboidrati, Lipidi, Aminoacidi, proteine: struttura delle proteine ed esempi di rapporti struttura-funzione. enzimi e catalisi enzimatica: Definizione di sito attivo e di specificità al substrato; l’equazione di Michaelis-Menten, inibizione enzimatica. Introduzione al metabolismo aerobio ed anaerobio. Metabolismo dei carboidrati, dei lipidi e dei composti azotati
La produzione dell’energia nei mitocondri. L’insegnamento si propone inoltre di fornire le conoscenze di base relative alla biologia molecolare. In particolare, sono parte del programma dell’insegnamento lo studio dei nucleotidi purinici e pirimidinici; la struttura delle macromolecole biologiche; la struttura dei cromosomi procariotici ed eucariotici; la Replicazione, la Trascrizione; la Traduzione; la tecnologia del DNA ricombinante e gli organismi geneticamente modificati.
Attività di laboratorio inerenti alla tecnologia del DNA ricombinante.

Saranno fornite dispense delle lezioni.

Il professore Antonini riceve tutti i giorni dalle 8.00 alle 9.00 previo appuntamento via mail: giovanni.antonini@uniroma3.it

Il corso si svolgerà con lezioni frontali e esercitazioni pratiche nei laboratori didattici.

La prova scritta verterà su una breve descrizione di 2-4 argomenti svolti durante il corso. Il punteggio terrà conto sia della conoscenza dell’argomento che della capacità di esporlo sinteticamente. Saranno effettuate prove in itinere con attribuzione di punteggio valido ai fini del voto finale

Attività di laboratorio inerenti alla tecnologia del DNA ricombinante.

Saranno fornite dispense delle lezioni.
La professoressa Cervelli riceve tutti i giorni dalle 10.00 alle 11.00 previo appuntamento via mail: manuela.cervelli@uniroma3.it

Chimica, biochimica e biologia applicata. Stefani M., Taddei N. ed. Zanichelli, 2015. Elementi di biologia e genetica. Sadana D., Hillis DM., Heller Hc, Berenbaum Mr. Ed. Zanichelli, 2014.

METABOLISMO VEGETALE:
Cellula Vegetale, Bilancio idrico e nutrizione minerale delle piante; Metabolismo fotosintetico; Assimilazione dell'azoto; Metaboliti secondari delle piante; Fotorecettori; Ormoni vegetali; Risposte delle piante agli stress biotici ed abiotici.
INTRODUZIONE SULLE BIOTECNOLOGIE VEGETALI:
Definizione di pianta transgenica; Metodi di trasformazione delle piante; Applicazioni delle Biotecnologie Vegetali.

Attività di laboratorio:
-Estrazione di proteine da tessuti vegetali
-Applicazione di Saggi per quantificazione di proteine
-Saggi di attività catalitica di enzimi delle piante

Elementi di Fisiologia Vegetale (N. Rascio), EdiSES, Edizione III, 2021
Saranno fornite dispense delle lezioni.

Il corso si svolgerà mediante lezioni frontali in aula ed esercitazioni di laboratorio. Le lezioni frontali sono organizzate mediante presentazioni power point che vengono messe a disposizione dello studente. Le esercitazioni si svolgono in modo da poter permettere a ciascun studente del corso di avere una postazione sperimentale singola (o a coppie) e di poter attivamente partecipare alla sperimentazione. Prima di ciascuna attività gli studenti vengono adeguatamente informati, formati ed addestrati in merito ai rischi inerenti l'esercitazione e provvisti di schede di sicurezza dei materiali utilizzati e dispositivi individuali di protezione. Gli studenti compilano e controfirmano una dichiarazione di avvenuta formazione/informazione/addestramento inerenti i suddetti rischi. Ogni esercitazione è corredata da un percorso formativo esplicato mediante uno stampato che viene fornito a ciascun studente e che contiene quesiti di verifica di comprensione, capacità di calcolo, capacità di applicazione a problematiche associate all'esercitazione.

La prova scritta verterà su una breve descrizione di 2-5 argomenti svolti durante il corso. Il punteggio terrà conto sia della conoscenza dell’argomento che della capacità di esporlo sinteticamente. Saranno effettuate prove in itinere con attribuzione di punteggio valido ai fini del voto finale.