20410397 - LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA

1. I software per la matematica, con particolare attenzione al loro utilizzo nella didattica della matematica nell'insegnamento scolastico.
2. Analisi delle potenzialità e criticità dell’uso di strumenti tecnologici per l’insegnamento e apprendimento della
matematica.

Curriculum

Fruizione: 20410459 MC430 - LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA in Matematica LM-40 FALCOLINI CORRADO

Uso di programmi didattici nell'insegnamento della matematica: i software GeoGebra e Mathematica.
Comandi per il calcolo simbolico e numerico, la visualizzazione di grafici, curve e superfici e la loro animazione al variare di parametri.
Esempi di problemi: proprietà dei triangoli nella geometria euclidea ed esempi di geometrie non euclidee, approssimazione di pi greco e di altri numeri irrazionali, soluzioni di equazioni e disequazioni, soluzioni di sistemi, determinazione e visualizzazione di particolari luoghi geometrici, derivata di una funzione, calcolo approssimato di aree.

Dispense del docente su un elenco di problemi da visualizzare e risolvere (simulando un laboratorio scolastico) con l'aiuto del software Mathematica o GeoGebra.

Le lezioni, anche in stile laboratoriale, saranno svolte in presenza nel laboratorio informatico del Dipartimento con eventuale collegamento a distanza su piattaforma TEAMS.

Gli studenti devono aver seguito almeno il 75% delle lezioni per essere ammessi all'esame

La prova orale sarà incentrata sulla presentazione di una proposta didattica sull'uso del computer per argomenti dei programmi scolastici o di approfondimento.