20703316 - STORIA E TECNICA DEL RESTAURO

conoscenza della storia del restauro e dell’evoluzione dell’approccio metodologico a partire dal mondo antico fino agli sviluppi recenti, considerando l’intero panorama internazionale; conoscenza delle teorie del restauro e in particolare del pensiero di Cesare Brandi; conoscenza del lessico specifico della conservazione e del restauro; capacità di comunicare oralmente informazioni e idee
scheda docente | materiale didattico

Programma

LE TAPPE FONDAMENTALI DELL’INTERO PROCESSO STORICO DI EVOLUZIONE DEL RESTAURO E DELLA TUTELA, A PARTIRE DAL MONDO GRECO-ROMANO FINO ALLA SECONDA METÀ DEL NOVECENTO.
LE TEORIE DEL RESTAURO TRA OTTOCENTO E NOVECENTO. LA TEORIA DEL RESTAURO DI CESARE BRANDI E LE SUE CONSEGUENZE NEL RESTAURO DELLE OPERE D’ARTE (PITTURA, SCULTURA, ARCHITETTURA).
COLLEGAMENTI CON LE ALTRE DISCIPLINE CHE CARATTERIZZANO IL CORSO DI STUDI: STORIA DELL’ARTE, STORIA DELLA CRITICA D’ARTE, MUSEOLOGIA, STORIA DELLE TECNICHE ARTISTICHE.


Testi Adottati

L. Vlad, Conservazione e restauro delle antichità. Profilo storico, Roma, 2010. Volume integrale.

C. Brandi, Teoria del Restauro, Milano, Milano (qualsiasi edizione). Volume integrale.

A. Conti, Storia del restauro e della conservazione delle opere d'arte, Milano, 2002, pp. 154-328.


Modalità Erogazione

Il corso sarà svolto con lezioni tematiche frontali.

Modalità Valutazione

Agli studenti verrà richiesto di approfondire un tema di storia del restauro e uno degli aspetti fondamentali della Teoria del Restauro di C. Brandi.