20705282-1 - STORIA DELL'ARTE ANTICA

conoscenza di base e capacità di comprensione dell’archeologia classica come studio dell’arte greca e romana nel suo sviluppo storico attraverso l’analisi delle più significative realizzazioni architettoniche, urbanistiche, artistiche e artigianali prodotte nelle regioni del Mediterraneo dal XII secolo a.C. al V secolo d.C. capacità di comunicare oralmente informazioni e idee
scheda docente | materiale didattico

Programma

Lineamenti di sviluppo delle creazioni artistiche del Mediterraneo antico: dagli idoli cicladici alla ricerca di naturalismo degli artisti greci.

Testi Adottati

IL CRICCO DI TEODORO, Itinerario nell’arte. Dalla preistoria all’arte romana, Versione gialla (maior), Zanichelli ed., VOL. 1 (CAPITOLI 3-6, 8 E ITINERARI 2-6, 8-10);

A.M. RICCOMINI, Il ritratto, Carocci Editore 2015 (capitoli sulla nascita e lo sviluppo del ritratto in Grecia)

Bibliografia Di Riferimento

Giorgio Bejor, ‎Marina Castoldi, ‎Claudia Lambrugo, Arte greca: dal decimo al primo secolo a.C., Mondadori Università ed. 2008 o altre successive

Modalità Erogazione

Lezioni in aula con presentazioni in power point e visite guidate nei musei archeologici di Roma finalizzate alla conoscenza diretta di originali greci e di copie romane dei capolavori greci.

Modalità Frequenza

La frequenza delle lezioni e la partecipazione alle visite in museo non è obbligatoria, ma consigliata, perché favorisce il confronto e potenzia gli strumenti di analisi critica

Modalità Valutazione

Sono previste valutazioni in itinere finalizzate a suddividere la preparazione del programma di studio. Sulla base del numero dei frequentanti tali prove potranno essere scritte oppure orali. In entrambe le modalità le valutazioni in itinere consisteranno in prove di riconoscimento, datazione e discussione critica di opere d'arte, selezionate tra quelle commentate nelle lezioni in aula, nei musei visitati durante il corso e presenti sul testo adottato per l'esame. Al termine del corso è prevista una prova orale di sintesi, finalizzata a verificare la capacità di stabilire relazioni tra concetti e argomenti trattati.