20705285-1 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

conoscenza di base e capacità di comprensione della storia dell’arte contemporanea nel suo sviluppo cronologico (secc. XIX-XX); capacità di lettura delle opere d’arte; capacità di comunicare oralmente le nozioni acquisite

Opere, tendenze e movimenti fondamentali della storia dell’arte (principalmente, ma non esclusivamente, pittura e scultura) dalla Rivoluzione Francese alla fine del XX secolo.

_S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile, Mondadori, Milano 2019, voll. 4 (sezioni V-VIII) e 5.

I non frequentanti sono invitati a integrare la preparazione con lo studio del volume di F. Rovati, L’arte del primo Novecento, Einaudi, Torino 2015.

Gli studenti che devono sostenere un esame da 6 CFU possono far riferimento allo stesso programma, limitando la preparazione al manuale; per loro non è previsto l’esame scritto.

Il corso si articola in lezioni frontali, che avranno per oggetto principalmente l'arte del XX secolo. Sono previste esercitazioni sulle immagini per le quali è richiesta la partecipazione attiva degli studenti, e visite alle principali collezioni pubbliche di arte contemporanea.

L’esame si svolge in due tempi: una prova scritta (che verterà su opere riprodotte sui testi d'esame e/o proiettate a lezione) e una prova orale. Gli esami orali si svolgono dopo la correzione degli scritti.