20702493-1 - Storia dei movimenti e dei partiti politici - 1

Il corso intende fornire una preparazione di base sulla storia politica e sul sistema dei partiti italiano.

Curriculum

Il corso si articola in tre parti, corrispondenti a tre diversi obiettivi formativi.
Nella prima parte si offre un quadro generale della materia; nella seconda si approfondisce uno specifico tema monografico; nella terza si forniscono i fondamenti metodologici della storia politica, attraverso l’analisi delle diverse scuole storiografiche e attraverso il confronto con le diverse tipologie di fonti.

P. Carusi, I partiti politici italiani dall'unità ad oggi, Ed. Studium 2015
P. Carusi, La democrazia schiacciata. Scipione Borghese deputato e politico nell'Italia giolittiana, Rubettino 2011

le lezioni vengono trasmesse in diretta su Teams per chi non è munito di greenpass, ma non vengono registrate