20705285-2 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

conoscenza di base e capacità di comprensione della storia dell’arte contemporanea nel suo sviluppo cronologico (secc. XIX-XX); capacità di lettura delle opere d’arte; capacità di comunicare oralmente le nozioni acquisite

L’insegnamento di Storia dell’arte contemporanea rientra nell’ambito delle attività formative del corso di laurea in Archeologia e storia dell’arte. Nel quadro del percorso triennale, l’insegnamento si propone di fornire:
1) una conoscenza di base delle principali tendenze e manifestazioni dell’arte occidentale dei secoli XIX e XX;
2) la capacità di contestualizzare, analizzare e interpretare criticamente le opere di artiste e artisti che hanno lavorato in questo arco cronologico;
3) gli strumenti lessicali e concettuali necessari allo studio della storia dell’arte contemporanea e utili ad acquisire buone abilità espositive.
Il corso verterà su opere, tendenze e movimenti fondamentali della storia dell’arte occidentale (principalmente, ma non esclusivamente, pittura e scultura) dalla Rivoluzione Francese alla fine del XX secolo.

PROGRAMA DA 12 CFU:
Testi di riferimento
– C. Bertelli, La storia dell’arte, Bruno Mondadori Arte, Milano-Torino 2011, vol 4. Dal Barocco all’Art Nouveau (dall’unità 23 all’unità 26 comprese); vol. 5, Novecento e oltre, per intero.
– Un testo a scelta tra i seguenti:
F. Rovati, L’arte dell’Ottocento, Einaudi, Torino 2017;
A. Del Puppo, Arte contemporanea. Tra le due guerre, Carocci, Roma 2021;
C. Zambianchi, Arte contemporanea. Dall’espressionismo astratto alla pop art, Carocci, Roma 2011.
I non frequentanti sono invitati a integrare la preparazione con lo studio del volume di F. Rovati, L’arte del primo Novecento, Einaudi, Torino 2015.

PROGRAMMA DA 6 CFU
Gli studenti che devono sostenere un esame da 6 CFU possono scegliere se condurre la loro preparazione sul XIX (programma 1) o sul XX secolo (programma 2).

Programma 1 : 1789-1914
– C. Bertelli, La storia dell’arte, Bruno Mondadori Arte, Milano-Torino 2011, vol 4. Dal Barocco all’Art Nouveau (dall’unità 23 all’unità 26 comprese); vol. 5, Novecento e oltre, unità 27
– F. Rovati, L’arte dell’Ottocento, Einaudi, Torino 2017;

Programma 2: 1905-2000
– C. Bertelli, La storia dell’arte, Bruno Mondadori Arte, Milano-Torino 2011, vol. 5, Novecento e oltre, per intero.
– Un testo a scelta tra i seguenti:
A. Del Puppo, Arte contemporanea. Tra le due guerre, Carocci, Roma 2021;

Il corso si articola in lezioni frontali. Sono previste esercitazioni sulle immagini per le quali è richiesta la partecipazione attiva degli studenti, e visite alle principali collezioni pubbliche di arte contemporanea.

L’esame è orale e si articola in due parti: una prova di riconoscimento (che verterà su opere proiettate a lezione) e una breve serie di domande sugli argomenti previsti dal programma.