Il corso intende offrire le chiavi di lettura più aggiornate per la comprensione della realtà storica e attuale dell’America latina, nonché indicare l’accesso alle fonti di studio, in una prospettiva centrata sulle principali tematiche della contemporaneità.
Curriculum
scheda docente materiale didattico
Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, dovranno aver una preparazione di base sulla materia, acquisita o con il corso frequentato nella laurea triennale, o grazie alla conoscenza di uno dei seguenti testi: Pompejano, D., Storia dell’America latina, Milano, Bruno Mondadori, 2012.
Oppure: Williamson, E., The Penguin History of Latin America, London, Penguin Books, 2010. Oppure: Malamud, C., Historia de América, Madrid, Alianza editorial, 2010.
Parte generale. I due seguenti testi:
-Zanatta, L., Storia dell’America latina contemporanea, Roma, Laterza, 2015 o succ.
-Nocera, R., Trento, A., America latina, un secolo di storia. Dalla Rivoluzione messicana a oggi, Carocci, 2013.
Oppure:
-Skidmore, T., Smith, P., Modern Latin America, Oxford, Oxford Univ. Press, 2005 o succ.
Parte monografica Un libro tra i segeunti:
-Guarnieri Calò Carducci, L., La questione indigena in Perù, Roma, Bulzoni, 2010 (L’antologia di testi è parte essenziale del libro).
-Pompejano, D., Il dio nero degli uomini bianchi, Roma, Carocci, 2015.
-Rojas Mix, M., I cento nomi d’America, Firenze, Le Lettere, 2005.
-Vargas Llosa, A., Libertà per l’America latina. Come porre fine a cinquecento anni di oppressione dello Stato, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2007.
Programma
Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, dovranno aver una preparazione di base sulla materia, acquisita o con il corso frequentato nella laurea triennale, o grazie alla conoscenza di uno dei seguenti testi: Pompejano, D., Storia dell’America latina, Milano, Bruno Mondadori, 2012.
Oppure: Williamson, E., The Penguin History of Latin America, London, Penguin Books, 2010. Oppure: Malamud, C., Historia de América, Madrid, Alianza editorial, 2010.
Testi Adottati
L’esame si compone di due parti, un parte generale, una parte monografica.Parte generale. I due seguenti testi:
-Zanatta, L., Storia dell’America latina contemporanea, Roma, Laterza, 2015 o succ.
-Nocera, R., Trento, A., America latina, un secolo di storia. Dalla Rivoluzione messicana a oggi, Carocci, 2013.
Oppure:
-Skidmore, T., Smith, P., Modern Latin America, Oxford, Oxford Univ. Press, 2005 o succ.
Parte monografica Un libro tra i segeunti:
-Guarnieri Calò Carducci, L., La questione indigena in Perù, Roma, Bulzoni, 2010 (L’antologia di testi è parte essenziale del libro).
-Pompejano, D., Il dio nero degli uomini bianchi, Roma, Carocci, 2015.
-Rojas Mix, M., I cento nomi d’America, Firenze, Le Lettere, 2005.
-Vargas Llosa, A., Libertà per l’America latina. Come porre fine a cinquecento anni di oppressione dello Stato, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2007.
Modalità Erogazione
TradizionaleModalità Valutazione
Esame orale. Sono previste verifiche scritte per i frequentanti. Costituirà oggetto di valutazione, attraverso l’espletamento di forme di partecipazione attiva, la frequenza al corso. scheda docente materiale didattico
Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, dovranno aver una preparazione di base sulla materia, acquisita o con il corso frequentato nella laurea triennale, o grazie alla conoscenza di uno dei seguenti testi: Pompejano, D., Storia dell’America latina, Milano, Bruno Mondadori, 2012.
Oppure: Williamson, E., The Penguin History of Latin America, London, Penguin Books, 2010. Oppure: Malamud, C., Historia de América, Madrid, Alianza editorial, 2010.
Parte generale. I due seguenti testi:
-Zanatta, L., Storia dell’America latina contemporanea, Roma, Laterza, 2015 o succ.
-Nocera, R., Trento, A., America latina, un secolo di storia. Dalla Rivoluzione messicana a oggi, Carocci, 2013.
Oppure:
-Skidmore, T., Smith, P., Modern Latin America, Oxford, Oxford Univ. Press, 2005 o succ.
Parte monografica Un libro tra i segeunti:
-Guarnieri Calò Carducci, L., La questione indigena in Perù, Roma, Bulzoni, 2010 (L’antologia di testi è parte essenziale del libro).
-Pompejano, D., Il dio nero degli uomini bianchi, Roma, Carocci, 2015.
-Rojas Mix, M., I cento nomi d’America, Firenze, Le Lettere, 2005.
-Vargas Llosa, A., Libertà per l’America latina. Come porre fine a cinquecento anni di oppressione dello Stato, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2007.
Programma
Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, dovranno aver una preparazione di base sulla materia, acquisita o con il corso frequentato nella laurea triennale, o grazie alla conoscenza di uno dei seguenti testi: Pompejano, D., Storia dell’America latina, Milano, Bruno Mondadori, 2012.
Oppure: Williamson, E., The Penguin History of Latin America, London, Penguin Books, 2010. Oppure: Malamud, C., Historia de América, Madrid, Alianza editorial, 2010.
Testi Adottati
L’esame si compone di due parti, un parte generale, una parte monografica.Parte generale. I due seguenti testi:
-Zanatta, L., Storia dell’America latina contemporanea, Roma, Laterza, 2015 o succ.
-Nocera, R., Trento, A., America latina, un secolo di storia. Dalla Rivoluzione messicana a oggi, Carocci, 2013.
Oppure:
-Skidmore, T., Smith, P., Modern Latin America, Oxford, Oxford Univ. Press, 2005 o succ.
Parte monografica Un libro tra i segeunti:
-Guarnieri Calò Carducci, L., La questione indigena in Perù, Roma, Bulzoni, 2010 (L’antologia di testi è parte essenziale del libro).
-Pompejano, D., Il dio nero degli uomini bianchi, Roma, Carocci, 2015.
-Rojas Mix, M., I cento nomi d’America, Firenze, Le Lettere, 2005.
-Vargas Llosa, A., Libertà per l’America latina. Come porre fine a cinquecento anni di oppressione dello Stato, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2007.
Modalità Erogazione
TradizionaleModalità Valutazione
Esame orale. Sono previste verifiche scritte per i frequentanti. Costituirà oggetto di valutazione, attraverso l’espletamento di forme di partecipazione attiva, la frequenza al corso. scheda docente materiale didattico
Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, dovranno aver una preparazione di base sulla materia, acquisita o con il corso frequentato nella laurea triennale, o grazie alla conoscenza di uno dei seguenti testi: Pompejano, D., Storia dell’America latina, Milano, Bruno Mondadori, 2012.
Oppure: Williamson, E., The Penguin History of Latin America, London, Penguin Books, 2010. Oppure: Malamud, C., Historia de América, Madrid, Alianza editorial, 2010.
Parte generale. I due seguenti testi:
-Zanatta, L., Storia dell’America latina contemporanea, Roma, Laterza, 2015 o succ.
-Nocera, R., Trento, A., America latina, un secolo di storia. Dalla Rivoluzione messicana a oggi, Carocci, 2013.
Oppure:
-Skidmore, T., Smith, P., Modern Latin America, Oxford, Oxford Univ. Press, 2005 o succ.
Parte monografica Un libro tra i segeunti:
-Guarnieri Calò Carducci, L., La questione indigena in Perù, Roma, Bulzoni, 2010 (L’antologia di testi è parte essenziale del libro).
-Pompejano, D., Il dio nero degli uomini bianchi, Roma, Carocci, 2015.
-Rojas Mix, M., I cento nomi d’America, Firenze, Le Lettere, 2005.
-Vargas Llosa, A., Libertà per l’America latina. Come porre fine a cinquecento anni di oppressione dello Stato, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2007.
Programma
Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, dovranno aver una preparazione di base sulla materia, acquisita o con il corso frequentato nella laurea triennale, o grazie alla conoscenza di uno dei seguenti testi: Pompejano, D., Storia dell’America latina, Milano, Bruno Mondadori, 2012.
Oppure: Williamson, E., The Penguin History of Latin America, London, Penguin Books, 2010. Oppure: Malamud, C., Historia de América, Madrid, Alianza editorial, 2010.
Testi Adottati
L’esame si compone di due parti, un parte generale, una parte monografica.Parte generale. I due seguenti testi:
-Zanatta, L., Storia dell’America latina contemporanea, Roma, Laterza, 2015 o succ.
-Nocera, R., Trento, A., America latina, un secolo di storia. Dalla Rivoluzione messicana a oggi, Carocci, 2013.
Oppure:
-Skidmore, T., Smith, P., Modern Latin America, Oxford, Oxford Univ. Press, 2005 o succ.
Parte monografica Un libro tra i segeunti:
-Guarnieri Calò Carducci, L., La questione indigena in Perù, Roma, Bulzoni, 2010 (L’antologia di testi è parte essenziale del libro).
-Pompejano, D., Il dio nero degli uomini bianchi, Roma, Carocci, 2015.
-Rojas Mix, M., I cento nomi d’America, Firenze, Le Lettere, 2005.
-Vargas Llosa, A., Libertà per l’America latina. Come porre fine a cinquecento anni di oppressione dello Stato, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2007.
Modalità Erogazione
TradizionaleModalità Valutazione
Esame orale. Sono previste verifiche scritte per i frequentanti. Costituirà oggetto di valutazione, attraverso l’espletamento di forme di partecipazione attiva, la frequenza al corso. scheda docente materiale didattico
Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, dovranno aver una preparazione di base sulla materia, acquisita o con il corso frequentato nella laurea triennale, o grazie alla conoscenza di uno dei seguenti testi: Pompejano, D., Storia dell’America latina, Milano, Bruno Mondadori, 2012.
Oppure: Williamson, E., The Penguin History of Latin America, London, Penguin Books, 2010. Oppure: Malamud, C., Historia de América, Madrid, Alianza editorial, 2010.
Parte generale. I due seguenti testi:
-Zanatta, L., Storia dell’America latina contemporanea, Roma, Laterza, 2015 o succ.
-Nocera, R., Trento, A., America latina, un secolo di storia. Dalla Rivoluzione messicana a oggi, Carocci, 2013.
Oppure:
-Skidmore, T., Smith, P., Modern Latin America, Oxford, Oxford Univ. Press, 2005 o succ.
Parte monografica Un libro tra i segeunti:
-Guarnieri Calò Carducci, L., La questione indigena in Perù, Roma, Bulzoni, 2010 (L’antologia di testi è parte essenziale del libro).
-Pompejano, D., Il dio nero degli uomini bianchi, Roma, Carocci, 2015.
-Rojas Mix, M., I cento nomi d’America, Firenze, Le Lettere, 2005.
-Vargas Llosa, A., Libertà per l’America latina. Come porre fine a cinquecento anni di oppressione dello Stato, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2007.
Programma
Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, dovranno aver una preparazione di base sulla materia, acquisita o con il corso frequentato nella laurea triennale, o grazie alla conoscenza di uno dei seguenti testi: Pompejano, D., Storia dell’America latina, Milano, Bruno Mondadori, 2012.
Oppure: Williamson, E., The Penguin History of Latin America, London, Penguin Books, 2010. Oppure: Malamud, C., Historia de América, Madrid, Alianza editorial, 2010.
Testi Adottati
L’esame si compone di due parti, un parte generale, una parte monografica.Parte generale. I due seguenti testi:
-Zanatta, L., Storia dell’America latina contemporanea, Roma, Laterza, 2015 o succ.
-Nocera, R., Trento, A., America latina, un secolo di storia. Dalla Rivoluzione messicana a oggi, Carocci, 2013.
Oppure:
-Skidmore, T., Smith, P., Modern Latin America, Oxford, Oxford Univ. Press, 2005 o succ.
Parte monografica Un libro tra i segeunti:
-Guarnieri Calò Carducci, L., La questione indigena in Perù, Roma, Bulzoni, 2010 (L’antologia di testi è parte essenziale del libro).
-Pompejano, D., Il dio nero degli uomini bianchi, Roma, Carocci, 2015.
-Rojas Mix, M., I cento nomi d’America, Firenze, Le Lettere, 2005.
-Vargas Llosa, A., Libertà per l’America latina. Come porre fine a cinquecento anni di oppressione dello Stato, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2007.
Modalità Erogazione
TradizionaleModalità Valutazione
Esame orale. Sono previste verifiche scritte per i frequentanti. Costituirà oggetto di valutazione, attraverso l’espletamento di forme di partecipazione attiva, la frequenza al corso.