20710090 - FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA - LM

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710090 FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA - LM in Scienze filosofiche LM-78 CALCATERRA ROSA MARIA

Programma

Conoscenza, inganno e autoinganno. Un percorso per l’epistemologia del Sé.

Presentazione teoretico-storiografica del rapporto tra conoscenza, inganno e autoinganno l’epistemologia del sé; analisi critica di testi rappresentativi delle questioni teorico-metodologiche concernenti.

Testi Adottati

Ch. S. Peirce, "Questioni riguardo a certe pretese capacità umane" e "Alcune conseguenze di quattro incapacità" in "Opere", Torino: UTET 2005, pp. 83-105; 107-143.
D. Davidson, "Soggettivo, intersoggettivo, oggettivo", Milano: Raffaele Cortina Editore 2003.
A. O. Rorty, "User-Friendly Self-Deception: A Traveller’s Manual", in C. Martin (a cura di), "The Philosophy of Deception", Oxford: Oxford University Press, pp. 244-59 (fotocopie disponibili presso la copisteria “Copyando”).
R. M. Calcaterra, G. Marchetti, G. Maddalena (a cura di), "Il pragmatismo. Dalle origini agli sviluppi contemporanei", Roma: Carocci 2015.
R. M.Calcaterra, "Emozioni e sensazioni nella semiotica di Ch. S. Pierce", in Eadem, "Pragmatismo: i valori dell’esperienza", Roma: Carocci 2003, pp. 17-41 (fotocopie disponibili presso la copisteria “Copyando”).

Testi consigliati:
G. Maddalena, "Peirce", La Scuola 2015.
M. Failla (a cura di), "Inganno e autoinganno", Roma: Fattore Umano Edizioni 2017.
D. Davidson, "Paradoxes of Irrationality", in R. Wollheim, J. Hopkins (eds.), "Philosophical Essays on Freud", New York: Cambridge University Press 1982, pp. 289-305.

Modalità Erogazione

Un modulo (6 CFU) Il corso intende illustrare alcune linee del dibattito odierno sul rapporto tra conoscenza, inganno e autoinganno per l’epistemologia del sé, tra costruzione dei saperi e giustificazione dei criteri valoriali, nei cosiddetti saggi anticartesiani di Peirce e nell’analisi di Davidson del criterio dell’intersoggettività per definire la soggettività.

Modalità Frequenza

Per gli studenti non frequentanti si richiede lo studio aggiuntivo di un testo da scegliere tra quelli indicati nella sezione “Testi consigliati” del presente programma. Gli studenti non frequentanti sono inoltre tenuti a produrre un elaborato scritto su testi concordati durante l'orario di ricevimento con la docente. L'elaborato va inviato per email alla docente almeno dieci giorni prima della data di esame scelta. Lo studio di uno dei testi a scelta da parte degli studenti frequentanti sarà adeguatamente tenuto in conto ai fini della valutazione dell’esame. Eventuali verifiche scritte, valide ai fini dell’esame orale, saranno organizzate durante il corso e comunicate mediante il sito FILCOSPE, nella pagina personale della Prof.ssa Rosa M. Calcaterra (http://filcospe.it/index.php/persone/docenti)

Modalità Valutazione

Per gli studenti non frequentanti si richiede lo studio aggiuntivo di un testo da scegliere tra quelli indicati nella sezione “Testi consigliati” del presente programma. Gli studenti non frequentanti sono inoltre tenuti a produrre un elaborato scritto su testi concordati durante l'orario di ricevimento con la docente. L'elaborato va inviato per email alla docente almeno dieci giorni prima della data di esame scelta. Lo studio di uno dei testi a scelta da parte degli studenti frequentanti sarà adeguatamente tenuto in conto ai fini della valutazione dell’esame. Eventuali verifiche scritte, valide ai fini dell’esame orale, saranno organizzate durante il corso e comunicate mediante il sito FILCOSPE, nella pagina personale della Prof.ssa Rosa M. Calcaterra (http://filcospe.it/index.php/persone/docenti)