20702450 - FILOLOGIA LATINA L.M.

Lo studente acquisirà conoscenze avanzate attraverso: 1) il commento filologico di brani scelti; 2) l’analisi degli stessi passi seguendo percorsi diversi - linguistico, storico-letterario, antropologico -, interrogandosi di volta in volta sulla ‘permanenza’ del genere in ambiti specifici della nostra cultura (gli studenti saranno parte attiva in questa parte del corso, che si configura come un laboratorio di ricerche); 3) il commento di passi di grandi autori della letteratura latina alla luce degli scritti critico-esegetici di eminenti filologi contemporanei.

Istituzioni di Filologia Latina.
Tacito, La Germania, traduzione e commento, con particolare attenzione alla storia della Tradiuzione manoscritta e approfondimento delle questioni critico-testuali.

1) De origine et situ Germanorum, recensuit M. Winterbottom, in Corneli Taciti opera minora, recognoverunt brevique adnotatione critica instruxerunt M. Winterbottom-R. M. Ogilvie, Oxonii 1975 (pp. V-X, 36-62);
2) Tacito, La Germania, commento di Scevola Mariotti, Torino 19903;
3) Tacito, La Germania, in Tacito, La vita di Agricola. La Germania, introduzione e commento di L. Lenaz, traduzione di B. Ceva, Biblioteca Universale Rizzoli (BUR), Milano 19952 (pp.189-295).

Paul Maas, Critica del testo (trad. dal tedesco di N. Martinelli), presentazione di G. Pasquali, Firenze 1962 (II ed.); A. Traina-G. Bernardi Perini, Propedeutica al Latino universitario, Bologna 1972;

svolgimento dell'esame tradizionale

prova orale

Istituzioni di Filologia Latina.

2) Tacito, La Germania, commento di Scevola Mariotti, Torino 19903;

svolgimento dell'esame tradizionale