20710064 - STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA

Mutuazione: 20710064 STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA in Storia e società LM-84 MATTERA PAOLO

STORIA DELL’ITALIA CONTEMPORANEA

L’Italia dall’avvento della democrazia repubblicana a oggi.

Il corso si sviluppa sui seguenti livelli. Un livello di base che sarà focalizzato sui seguenti argomenti: la “Grande Trasformazione” del Miracolo economico (coi cambiamenti nella società e nei costumi) e le radici di lungo periodo dell’antipolitica e del populismo, dal Movimento dell’Uomo Qualunque fino alla recente ascesa dei movimenti di impronta populistica come la Lega e il Movimento 5 Stelle.

Questo livello di base vale per entrambi i moduli, sia il primo che il secondo.
Ciascun modulo propone poi un secondo livello con degli approfondimenti

PRIMO MODULO
Nel primo modulo saranno analizzati i seguenti temi: la nascita della repubblica, le conseguenze della Guerra Fredda, l’emergere del movimento dell’”Uomo Qualunque”, i grandi partiti di massa, le trasformazioni degli anni Sessanta e il mutamento dei costumi, i grandi cambiamenti della condizione femminile, la protesta del 1968, l’autunno caldo del 1969, i movimenti per i diritti civili, la strage di Piazza Fontana e la "Strategia della Tensione", la crisi economico-politica, la lotta armata e la violenza politica, il movimento del 1977, il “Compromesso storico”, il Caso Moro, i mutamenti dell’ethos collettivo, l’avvento delle televisioni commerciali, l’emergere della politica spettacolo, le basi e lo sviluppo degli anni Ottanta. La crisi della cosiddetta “Prima Repubblica”, il crollo del sistema dei partiti con “Tangentopoli”, l’avvento al potere di Berlusconi e il Berlusconismo, la scelta dell’entrata nell’Euro, l’analisi delle ragioni del successo e poi del declino del “berlusconismo” tra liberalismo e populismo, la crisi finanziaria del 2008-2009, l’emergere del Movimento 5 Stelle e l’ascesa della Lega.

All’interno di questo quadro gli studenti potranno poi scegliere un approfondimento fra i seguenti temi. I cambiamenti della condizione femminile e il movimento femminista. La strategia della tensione, la destra parlamentare ed extraparlamentare. Le Brigate Rosse e il sequestro di Aldo Moro.

SECONDO MODULO
Il secondo modulo si ricollega ad alcune delle riflessioni sviluppate nella parte generale del corso, le riprende e le sviluppa, collocandole nel più ampio contesto delle vicende degli ultimi anni. Gli studenti potranno perciò scegliere tra l’approfondimento sul Movimento dell’Uomo Qualunque oppure sul fenomeno del Berlusconismo

TESTI

TESTI DI BASE, comuni per il primo e il secondo modulo

Umberto Gentiloni, “Storia dell’Italia Contemporanea”, Il Mulino

Marco Tarchi, “L’Italia populista. Dal Qualunquismo a Beppe Grillo”, Il Mulino

Su questa base, comune per tutti, si distinguono poi due moduli, ciascuno per 6 CFU.
Chi deve registrare 6 CFU dovrà portare, oltre alla parte comune, il Primo Modulo.
Chi deve registrare 12 CFU dovrà portare, oltre alla parte comune, il Primo e il Secondo Modulo

PRIMO MODULO, 6 CFU

Approfondimenti a scelta.
All’interno del primo modulo, dopo i testi obbligatorio per tutti, è possibile scegliere fra tre ulteriori approfondimenti. Ne va scelto uno fra i seguenti:

a) Condizione femminile e movimento femminile
- Perry Wilson, “Italiane. Biografia del Novecento”, Laterza, dal cap. 7 fino alla fine e Fiamma Lussana, “Il Movimento femminista in Italia”, Carocci, per intero

b) La destra e la strategia della tensione
- Davide Conti, “L’Anima nera della repubblica”, Laterza

c) Le Brigate Rosse e il Caso Moro
- Agostino Giovagnoli, “Il Caso Moro”, Il Mulino

SECONDO MODULO, 6 CFU

Approfondimenti a scelta.
All’interno del secondo modulo è possibile scegliere fra due approfondimenti. Ne va scelto uno fra i seguenti:

a) Maurizio Cocco, “Qualunquismo. Una storia politica e culturale dell’Uomo Qualunque”, Le Monnier.

b) Giovanni Orsina, “Il Berlusconismo nella storia d’Italia”, Marsilio.

TESTI

TESTI DI BASE, comuni per il primo e il secondo modulo

Umberto Gentiloni, “Storia dell’Italia Contemporanea”, Il Mulino

Marco Tarchi, “L’Italia populista. Dal Qualunquismo a Beppe Grillo”, Il Mulino

PRIMO MODULO, 6 CFU

a) Condizione femminile e movimento femminile

b) La destra e la strategia della tensione
- Davide Conti, “L’Anima nera della repubblica”, Laterza

c) Le Brigate Rosse e il Caso Moro
- Agostino Giovagnoli, “Il Caso Moro”, Il Mulino

SECONDO MODULO, 6 CFU

Approfondimenti a scelta.

b) Giovanni Orsina, “Il Berlusconismo nella storia d’Italia”, Marsilio.

Lezioni frontali

L'esam è orale