20709152 - STORIA DELL'ARTE A ROMA IN ETA' MODERNA

L’insegnamento mira a fornire delle conoscenze altamente specializzate sui principali fenomeni storico-artistici a Roma in età moderna, affrontati sotto i diversi aspetti dell’inquadramento nel loro contesto storico, della tradizione storico-artistica, della storiografia del settore e dell’attribuzione. Lo studente dovrà essere in grado, a conclusione del corso, di esporre con chiarezza e competenza i contenuti appresi attraverso le lezioni frontali, la lettura della bibliografia e i sopralluoghi ai monumenti, dimostrando di saper mettere in relazione i diversi fenomeni storico-artistici presenti a Roma in età moderna, con autonomia di giudizio e consapevolezza critica.

Canali

TOSINI PATRIZIA

scheda docente | materiale didattico

Programma

LA GRANDE DECORAZIONE NEI PALAZZI ROMANI DA PAOLO III (1534-1549) A SISTO V (1585-1590).

Il corso esaminerà la grande decorazione ad affresco nei palazzi romani in età tardorinascimentale, dal pontificato di Paolo III (1534-1549) a quello di Sisto V (1585-1590). Attraverso una selezione di casi esemplari, si esamineranno in particolare la committenza papale e quella delle grandi famiglie romane, gli artisti responsabili di tali decorazioni, i programmi iconografici, e l’evoluzione delle diverse tipologie di decorazione murale nell’età della Maniera. Le lezioni saranno integrate, ove possibile, da sopralluoghi ai principali monumenti descritti nel corso, con la partecipazione attiva e seminariale degli studenti.

Testi Adottati

BIBLIOGRAFIA:

In preparazione.

Modalità Erogazione

Lezioni e sopralluoghi ai principali monumenti artistici trattati durante il corso, con partecipazione attiva e seminariale degli studenti.

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria facoltativa, ma consigliata.

Modalità Valutazione

L'esame si svolgerà in forma orale e verificherà la conoscenza degli argomenti affrontati durante il corso.

TOSINI PATRIZIA

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20709152 STORIA DELL'ARTE A ROMA IN ETA' MODERNA in Storia dell'arte LM-89 TOSINI PATRIZIA

Programma

Testi Adottati

BIBLIOGRAFIA:

In preparazione.

Modalità Erogazione

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria facoltativa, ma consigliata.

Modalità Valutazione