20709152 - STORIA DELL'ARTE A ROMA IN ETA' MODERNA

L’insegnamento mira a fornire delle conoscenze altamente specializzate sui principali fenomeni storico-artistici a Roma in età moderna, affrontati sotto i diversi aspetti dell’inquadramento nel loro contesto storico, della tradizione storico-artistica, della storiografia del settore e dell’attribuzione. Lo studente dovrà essere in grado, a conclusione del corso, di esporre con chiarezza e competenza i contenuti appresi attraverso le lezioni frontali, la lettura della bibliografia e i sopralluoghi ai monumenti, dimostrando di saper mettere in relazione i diversi fenomeni storico-artistici presenti a Roma in età moderna, con autonomia di giudizio e consapevolezza critica.
scheda docente | materiale didattico

Programma

LA GRANDE DECORAZIONE NEI PALAZZI ROMANI DA PAOLO III (1534-1549) A SISTO V (1585-1590).

Il corso esaminerà la grande decorazione ad affresco nei palazzi romani in età tardorinascimentale, dal pontificato di Paolo III (1534-1549) a quello di Sisto V (1585-1590). Attraverso una selezione di casi esemplari, si esamineranno in particolare la committenza papale e quella delle grandi famiglie romane, gli artisti responsabili di tali decorazioni, i programmi iconografici, e l’evoluzione delle diverse tipologie di decorazione murale nell’età della Maniera. Le lezioni saranno integrate, ove possibile, da sopralluoghi ai principali monumenti descritti nel corso, con la partecipazione attiva e seminariale degli studenti.


Testi Adottati

BIBLIOGRAFIA:

Introduzione:

G. Sapori, Maestri, botteghe, équipes nei palazzi romani: Perino del Vaga, Salviati, Vasari e Zuccari, in “Bollettino d’arte” (Numero speciale: Palazzi del Cinquecento a Roma, a cura di G. Sapori, C. Conforti), 2016, pp. 1-52.
G. Sapori, Decorare i palazzi da Raffaello a Zuccari, Roma 2020, pp. 59-75 (capitoli 3 e 4).
Frustrations about Friezes: Themes, Functions, Accessibility, in Frises peintes. Les décors des villas et palais au Cinquecento, actes du colloque international a sous la direction de A. Lemoine, A. Fenech Kroke, Roma, Accademia di Francia, 16-17 dicembre 2011, Paris 2017, pp. 27-41.

Castel Sant’Angelo:
E. Gaudioso, F. Aliberti Gaudioso, Gli affreschi di Paolo III a Castel Sant’Angelo. Progetto ed esecuzione, cat. mostra Roma 1981-82, Roma 1981, I, pp. 23-46; II, pp. 104-117.

Palazzo della Cancelleria:
Palazzo della Cancelleria in Oltre Raffaello. Aspetti della cultura figurativa del Cinquecento romano, Roma 1984, pp. 127-142.
C. Robertson, Il Gran Cardinale Alessandro Farnese Patron of the Arts, New Haven-London 1992, pp. 53-74.
J. Kliemann, Gesta Dipinte. La grande decorazione nelle dimore italiane dal Quattrocento al Seicento, Cinisello Balsamo 1993, pp. 35-68.

Palazzo Farnese:
I. Cheney, Le premiéres décorations: Daniele da Volterra, Salviati et les frères Zuccari, in Le Palais Farnèse, I.1, Roma 1981, pp. 243-267.
J. Kliemann, L’immagine di Paolo III come pacificatore. Osservazioni sul “salotto dipinto”, in Francesco Salviati e la Bella Maniera, a cura di C. Goguel, Ph. Costamagna. M. Hochmann, Roma 2001, pp. 287-310.
C. Acidini Luchinat, Taddeo e Federico Zuccari fratelli pittori, I, Firenze 1998, pp. 244-255.

Palazzo Spada Capodiferro:
Palazzo Spada. Arte e Storia, Roma 1992, pp. 25-38.
Palazzo Spada. Le decorazioni restaurate, Milano 1995, pp. 13-31.
S. Urcioli, Palazzo Spada, Roma 2017.

Palazzo Ricci Sacchetti:
J. de Jong, An important Patron and an Unknown Artist: Giovanni Ricci, Ponsio Jacquio, and the Decoration of the Palazzo Ricci Sacchetti in Rome, in “Art Bulletin”, 74 (1992), pp. 135-156.
V. Catalucci, La decorazione del piano nobile del palazzo Ricci Sacchetti a Roma, in “Ricerche di Storia dell’arte”, 91-92, 2007 (Reverse engineering. Un nuovo approccio allo studio dei grandi cicli rinascimentali), pp. 93-105.
N. Dacos, Artisti stranieri a Roma nel ‘500: il decoro di palazzo Ricci Sacchetti, Milano 2016, pp. 11-20.

Appartamento di Belvedere di Pio IV:
P. Tosini, Federico Zuccari, Pirro Ligorio e Pio IV: la sala del Buon Governo nell'Appartamento di Belvedere in Vaticano, in “Storia dell’arte”, 86 (1996), pp. 13-38.

Villa d’Este a Tivoli:
D. R. Coffin, Villa d’Este at Tivoli, Princeton 1960, pp. 41-68.
P. Tosini, Girolamo Muziano e la nascita del paesaggio alla veneta nella Villa d’Este a Tivoli: con alcune osservazioni su Federico Zuccari, Livio Agresti, Cesare Nebbia, Giovanni de’ Vecchi e altri, in “Rivista dell’Istituto di Archeologia e Storia dell’arte”, 22, 1999 (2000), pp. 189-231.

Palazzo Farnese di Caprarola:
I. Faldi, Il palazzo Farnese di Caprarola, Torino 1981, pp. 15-72; 93-96; 136-137; 177-178; 209-210; 241-242; 261-263; 283-284; 305-307.
P. Tosini, Scheda con aggiornamenti su Caprarola.

Galleria Carte Geografiche:
L. Gambi, M. Milanesi, A. Pinelli, La Galleria delle Carte Geografiche in Vaticano. Storia e iconografia, Roma 1996.

Palazzo Lateranense:
C. Mandel, Golden Age and the Good Works of Sixtus V, in “Storia dell’arte”, 62 (1988), pp. 29-52.

Villa Peretti Montalto a Termini:
P. Tosini, Immagini ritrovate. Decorazione a Villa Peretti Montalto tra Cinque e Seicento, Roma 2015, pp. 41-49; 55-76; 105-111.

Ulteriori approfondimenti bibliografici potranno essere indicati nel corso delle lezioni.


Modalità Erogazione

Lezioni e sopralluoghi ai principali monumenti artistici trattati durante il corso, con partecipazione attiva e seminariale degli studenti.

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria, ma consigliata.

Modalità Valutazione

L'esame si svolgerà in forma orale e verificherà la conoscenza degli argomenti affrontati durante il corso.