Il corso intende fornire gli elementi di metodo per l’analisi dei processi di costruzione della memoria individuale e collettiva e per tutti gli usi pubblici (e politici) del passato.
In particolare, si ragionerà su quelle correnti storiografiche che, specie in Italia, costituiscono le basi teoriche della disciplina: la storia orale e la storia culturale.
Da ultimo si forniranno anche alcuni esempi di “buone pratiche” di Public History.
In particolare, si ragionerà su quelle correnti storiografiche che, specie in Italia, costituiscono le basi teoriche della disciplina: la storia orale e la storia culturale.
Da ultimo si forniranno anche alcuni esempi di “buone pratiche” di Public History.
Curriculum
scheda docente materiale didattico
Verrà condotto un approfondimento specifico sulla popular music e i processi di costruzione della memoria.
S. Noiret, "“Public history” e “storia pubblica” nella rete, in «Ricerche Storiche» XXXIX, 2009, n. 2-3, pp. 275-327 (Numero speciale dal titolo: Media e storia, a cura di F. Mineccia e L. Tomassini)
P. Carusi, Viva l'Italia. Narrazioni e rappresentazioni della storia repubblicana nei versi dei cantautori "impegnati", Firenze, Le Monnier, 2018
P. Carusi, M. Merluzzi (a cura di), Note tricolori. La storia dell'Italia repubblicana nella popular music, Pisa, Pacini, 2021
Programma
Scopo del corso è fornire gli elementi di base della public history e delle sue pratiche.Verrà condotto un approfondimento specifico sulla popular music e i processi di costruzione della memoria.
Testi Adottati
L. Bertucelli, La Public History in Italia. Metodologie, pratiche, obiettivi, in Public history. Discussioni e pratiche, a cura di P. Bertella Farnetti, L. Berucelli, A. Botti, Mimesis 2017, pp. 75-96S. Noiret, "“Public history” e “storia pubblica” nella rete, in «Ricerche Storiche» XXXIX, 2009, n. 2-3, pp. 275-327 (Numero speciale dal titolo: Media e storia, a cura di F. Mineccia e L. Tomassini)
P. Carusi, Viva l'Italia. Narrazioni e rappresentazioni della storia repubblicana nei versi dei cantautori "impegnati", Firenze, Le Monnier, 2018
P. Carusi, M. Merluzzi (a cura di), Note tricolori. La storia dell'Italia repubblicana nella popular music, Pisa, Pacini, 2021
Modalità Erogazione
lezioni frontali lunedì e mercoledì, ore 9-11 aula C 2Modalità Valutazione
esame orale scheda docente materiale didattico
Verrà condotto un approfondimento specifico sulla popular music e i processi di costruzione della memoria.
S. Noiret, "“Public history” e “storia pubblica” nella rete, in «Ricerche Storiche» XXXIX, 2009, n. 2-3, pp. 275-327 (Numero speciale dal titolo: Media e storia, a cura di F. Mineccia e L. Tomassini)
P. Carusi, Viva l'Italia. Narrazioni e rappresentazioni della storia repubblicana nei versi dei cantautori "impegnati", Firenze, Le Monnier, 2018
P. Carusi, M. Merluzzi (a cura di), Note tricolori. La storia dell'Italia repubblicana nella popular music, Pisa, Pacini, 2021
Programma
Scopo del corso è fornire gli elementi di base della public history e delle sue pratiche.Verrà condotto un approfondimento specifico sulla popular music e i processi di costruzione della memoria.
Testi Adottati
L. Bertucelli, La Public History in Italia. Metodologie, pratiche, obiettivi, in Public history. Discussioni e pratiche, a cura di P. Bertella Farnetti, L. Berucelli, A. Botti, Mimesis 2017, pp. 75-96S. Noiret, "“Public history” e “storia pubblica” nella rete, in «Ricerche Storiche» XXXIX, 2009, n. 2-3, pp. 275-327 (Numero speciale dal titolo: Media e storia, a cura di F. Mineccia e L. Tomassini)
P. Carusi, Viva l'Italia. Narrazioni e rappresentazioni della storia repubblicana nei versi dei cantautori "impegnati", Firenze, Le Monnier, 2018
P. Carusi, M. Merluzzi (a cura di), Note tricolori. La storia dell'Italia repubblicana nella popular music, Pisa, Pacini, 2021
Modalità Erogazione
lezioni frontali lunedì e mercoledì, ore 9-11 aula C 2Modalità Valutazione
esame orale scheda docente materiale didattico
Verrà condotto un approfondimento specifico sulla popular music e i processi di costruzione della memoria.
S. Noiret, "“Public history” e “storia pubblica” nella rete, in «Ricerche Storiche» XXXIX, 2009, n. 2-3, pp. 275-327 (Numero speciale dal titolo: Media e storia, a cura di F. Mineccia e L. Tomassini)
P. Carusi, Viva l'Italia. Narrazioni e rappresentazioni della storia repubblicana nei versi dei cantautori "impegnati", Firenze, Le Monnier, 2018
P. Carusi, M. Merluzzi (a cura di), Note tricolori. La storia dell'Italia repubblicana nella popular music, Pisa, Pacini, 2021
Programma
Scopo del corso è fornire gli elementi di base della public history e delle sue pratiche.Verrà condotto un approfondimento specifico sulla popular music e i processi di costruzione della memoria.
Testi Adottati
L. Bertucelli, La Public History in Italia. Metodologie, pratiche, obiettivi, in Public history. Discussioni e pratiche, a cura di P. Bertella Farnetti, L. Berucelli, A. Botti, Mimesis 2017, pp. 75-96S. Noiret, "“Public history” e “storia pubblica” nella rete, in «Ricerche Storiche» XXXIX, 2009, n. 2-3, pp. 275-327 (Numero speciale dal titolo: Media e storia, a cura di F. Mineccia e L. Tomassini)
P. Carusi, Viva l'Italia. Narrazioni e rappresentazioni della storia repubblicana nei versi dei cantautori "impegnati", Firenze, Le Monnier, 2018
P. Carusi, M. Merluzzi (a cura di), Note tricolori. La storia dell'Italia repubblicana nella popular music, Pisa, Pacini, 2021
Modalità Erogazione
lezioni frontali lunedì e mercoledì, ore 9-11 aula C 2Modalità Valutazione
esame orale scheda docente materiale didattico
Verrà condotto un approfondimento specifico sulla popular music e i processi di costruzione della memoria.
S. Noiret, "“Public history” e “storia pubblica” nella rete, in «Ricerche Storiche» XXXIX, 2009, n. 2-3, pp. 275-327 (Numero speciale dal titolo: Media e storia, a cura di F. Mineccia e L. Tomassini)
P. Carusi, Viva l'Italia. Narrazioni e rappresentazioni della storia repubblicana nei versi dei cantautori "impegnati", Firenze, Le Monnier, 2018
P. Carusi, M. Merluzzi (a cura di), Note tricolori. La storia dell'Italia repubblicana nella popular music, Pisa, Pacini, 2021
Programma
Scopo del corso è fornire gli elementi di base della public history e delle sue pratiche.Verrà condotto un approfondimento specifico sulla popular music e i processi di costruzione della memoria.
Testi Adottati
L. Bertucelli, La Public History in Italia. Metodologie, pratiche, obiettivi, in Public history. Discussioni e pratiche, a cura di P. Bertella Farnetti, L. Berucelli, A. Botti, Mimesis 2017, pp. 75-96S. Noiret, "“Public history” e “storia pubblica” nella rete, in «Ricerche Storiche» XXXIX, 2009, n. 2-3, pp. 275-327 (Numero speciale dal titolo: Media e storia, a cura di F. Mineccia e L. Tomassini)
P. Carusi, Viva l'Italia. Narrazioni e rappresentazioni della storia repubblicana nei versi dei cantautori "impegnati", Firenze, Le Monnier, 2018
P. Carusi, M. Merluzzi (a cura di), Note tricolori. La storia dell'Italia repubblicana nella popular music, Pisa, Pacini, 2021
Modalità Erogazione
lezioni frontali lunedì e mercoledì, ore 9-11 aula C 2Modalità Valutazione
esame orale