20710035-2 - FONTI E MATERIALI PER L'ARTE CONTEMPORANEA - LM

conoscenza delle diverse tipologie di fonti relative alla storia dell'arte dei secoli XIX-XX, sia visive che documentarie, scritte e orali.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Un weekend postmoderno: nuovi media e nuove immagini per l'arte italiana, 1976-1983.
Il corso vuole fornire agli studenti i documenti e il repertorio iconografico delle ricerche artistiche che si sono sviluppate in Italia a metà degli anni Settanta del XX secolo. Con particolare attenzione all'ambiente culturale e politico di Bologna, i contenuti delle lezioni tratteranno dell'entourage di Renati Barilli e nello specifico dell'attività critica di Francesca Alinovi. Per quanto riguarda le nuove ricerche artistiche definite come postmoderne, un primo focus sarà sull'impiego di media diversi da quelli tradizionali come pittura e scultura, per indagare sulla fotografia, sul video e sulla performance. Inoltre un secondo focus sarà incentrato sul sistema dell'arte nella Bologna tra politica della controcultura e la cosiddetta stagione del disimpegno, apolitica e edonistica, con particolare attenzione all'attività della Galleria Studio G7.
La principale finalità quindi sarà ricostruire il periodo in cui Barilli, Alinovi con Claudio Marra e gli artisti come Luigi Ontani, Luigi Mainolfi, Andrea Pazienza e Luca Patella, hanno rappresentato un possibile paradigma postmoderno italiano.

Testi Adottati

Durante le lezioni verranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche.
Per i non frequentanti si prevede un programma concordato da valutare singolarmente.

Bibliografia Di Riferimento

Gualdoni, Flaminio, Arte in Italia 1943-1999, Vicenza : Pozza, 2000. Barilli, Renato, La ricerca artistica negli anni '70, Milano : Feltrinelli, 2006. Alinovi, Francesca ; Bergamini, Matteo ; Santi, Veronica, Milano : Postmedia, 2019

Modalità Erogazione

Il corso sarà impostato sull'alternanza tra lezioni frontali e momenti laboratoriali di gruppo in cui si analizzeranno nello specifico alcuni dei casi presentati nelle lezioni, impiegando sempre un metodo comparativo. I testi di riferimento permetteranno di avere una vasta iconografia del panorama visivo e quindi offriranno un primo orientamento per comprendere la linea postmoderna dell'arte italiana.

Modalità Valutazione

La verifica della competenze acquisite avverrà con la discussione di un paper scritto su di un argomento concordato con il docente.