20710582 - STORIA DELLA FILOSOFIA TEDESCA

Il corso di Storia della filosofia tedesca si prefigge i seguenti obiettivi formativi:
1. rafforzare la conoscenza dei più importanti concetti e autori della filosofia tedesca;
2. consolidare e applicare le metodologie linguistiche e concettuali d’analisi storico-filosofica dei più importanti classici fa Settecento e Novecento tedesco nei lavori di ricerca preliminari alla stesura della tesi di laurea magistrale;
3. affinare le capacità di apprendimento e autonomia di giudizio. In particolare, gli studenti devono sviluppare e approfondire:
- Competenze linguistiche che li mettano in grado di leggere e comprendere le edizioni originali dei filosofi contemporanei oggetto del corso;
- capacità di analizzare un problema filosofico da più punti di vista tenendo conto anche della più accreditata bibliografia critica;
- capacità di rilevare contraddizioni o innovazioni nei testi classici contemporanei sulla base dell’addestramento avuto durante il corso di laurea triennale;
- capacità di controllare ed evidenziare la rilevanza e il significato degli elementi caratteristici delle esposizioni concettuali;
- capacità di trarre delle conclusioni in base a una pluralità di osservazioni e inferenze. Tali abilità si promuovono durante i lavori seminariali che sono parte integrante del corso attraverso la scrittura di testi e il dibattito collegiale.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710582 STORIA DELLA FILOSOFIA TEDESCA in Scienze filosofiche LM-78 FAILLA MARIANNINA

Programma

Il corso vuole illustrare il rapporto fra attività e passività della coscienza analizzando i concetti di percezione, affettività, inconscio, interesse, associazione, giudizio in Husserl.


Testi Adottati


Edmund Husserl, Lezioni sulla sintesi passiva, La Scuola, 2016.
Edmund Husserl, Fenomenologia dell'inconscio,Udine, Mimesis 2021




Modalità Erogazione

Il corso prevede Didattica frontale, basata sulla lettura delle fonti primarie e confronto con le edizioni originali (lingua tedesca); Discussioni con gli studenti e dibattiti sugli argomenti trattati; Un seminario inerente alcune parti dello scritto husserliano oggetto del corso. Durante il seminario è richiesta la preparazione di elaborati scritti da esporre e discutere in aula. Nel caso di prolungamento dell'emergenza sanitaria da Covid-19 si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza mediante le piattaforme d'Ateneo, esami orali a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams

Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale. È richiesta la preparazione di un elaborato scritto di 3.000 parole da discutere in sede di esame finale. Nel caso di prolungamento dell'emergenza sanitaria da Covid-19 si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza mediante le piattaforme d'Ateneo, esami orali a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710582 STORIA DELLA FILOSOFIA TEDESCA in Scienze filosofiche LM-78 FAILLA MARIANNINA

Programma

Il corso vuole illustrare il rapporto fra attività e passività della coscienza analizzando i concetti di percezione, affettività, inconscio, interesse, associazione, giudizio in Husserl.


Testi Adottati


Edmund Husserl, Lezioni sulla sintesi passiva, La Scuola, 2016.
Edmund Husserl, Fenomenologia dell'inconscio,Udine, Mimesis 2021




Modalità Erogazione

Il corso prevede Didattica frontale, basata sulla lettura delle fonti primarie e confronto con le edizioni originali (lingua tedesca); Discussioni con gli studenti e dibattiti sugli argomenti trattati; Un seminario inerente alcune parti dello scritto husserliano oggetto del corso. Durante il seminario è richiesta la preparazione di elaborati scritti da esporre e discutere in aula. Nel caso di prolungamento dell'emergenza sanitaria da Covid-19 si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza mediante le piattaforme d'Ateneo, esami orali a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams

Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale. È richiesta la preparazione di un elaborato scritto di 3.000 parole da discutere in sede di esame finale. Nel caso di prolungamento dell'emergenza sanitaria da Covid-19 si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza mediante le piattaforme d'Ateneo, esami orali a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams