Il corso propone agli studenti le principali metodologie di insegnamento della Storia nei vari gradi dell'Istruzione, soffermandosi al contempo sul ruolo e gli obiettivi che la Storia deve prefissarsi non solo all'interno dell'Università, ma anche nel più generale contesto civile e sociale.
Curriculum
scheda docente materiale didattico
• Walter Panciera, Andrea Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Mondadori/Le Monnier 2013.
• Marc Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, Einaudi 2009, pp. 3-168.
• Maurizio Ridolfi, Verso la Public History. Fare e raccontare storia nel tempo presente, Pacini, 2017
• Pietro Corrao, Paolo Viola, Introduzione agli studi di storia, Donzelli 2005
I/le non frequentanti dovranno aggiungere un testo a scelta tra i seguenti:
• Joan W. Scott, Genere politica e storia, Viella 2013
• Sebastian Conrad, Storia globale. Un’introduzione, Carocci 2020
• Elena Papadia, La forza dei sentimenti. Anarchici e socialisti in Italia (1870-1900), il Mulino 2019
Programma
Il corso si concentrerà su la storia come disciplina, i suoi fondamenti teorici e metodologici, l’insegnamento della storia nella scuola italiana, le forme e le pratiche della didattica, l’utilizzo delle fonti, il piano interpretativo, la narrazione storica, con focus sulla public history, la storia sociale, la gender history, la storia attraverso le emozioni e la storia globale.Testi Adottati
Testi adottati• Walter Panciera, Andrea Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Mondadori/Le Monnier 2013.
• Marc Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, Einaudi 2009, pp. 3-168.
• Maurizio Ridolfi, Verso la Public History. Fare e raccontare storia nel tempo presente, Pacini, 2017
• Pietro Corrao, Paolo Viola, Introduzione agli studi di storia, Donzelli 2005
I/le non frequentanti dovranno aggiungere un testo a scelta tra i seguenti:
• Joan W. Scott, Genere politica e storia, Viella 2013
• Sebastian Conrad, Storia globale. Un’introduzione, Carocci 2020
• Elena Papadia, La forza dei sentimenti. Anarchici e socialisti in Italia (1870-1900), il Mulino 2019
Modalità Valutazione
La valutazione sul programma del corso si svolgerà con una prova orale salvo variazioni da concordare scheda docente materiale didattico
• Walter Panciera, Andrea Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Mondadori/Le Monnier 2013.
• Marc Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, Einaudi 2009, pp. 3-168.
• Maurizio Ridolfi, Verso la Public History. Fare e raccontare storia nel tempo presente, Pacini, 2017
• Pietro Corrao, Paolo Viola, Introduzione agli studi di storia, Donzelli 2005
I/le non frequentanti dovranno aggiungere un testo a scelta tra i seguenti:
• Joan W. Scott, Genere politica e storia, Viella 2013
• Sebastian Conrad, Storia globale. Un’introduzione, Carocci 2020
• Elena Papadia, La forza dei sentimenti. Anarchici e socialisti in Italia (1870-1900), il Mulino 2019
Programma
Il corso si concentrerà su la storia come disciplina, i suoi fondamenti teorici e metodologici, l’insegnamento della storia nella scuola italiana, le forme e le pratiche della didattica, l’utilizzo delle fonti, il piano interpretativo, la narrazione storica, con focus sulla public history, la storia sociale, la gender history, la storia attraverso le emozioni e la storia globale.Testi Adottati
Testi adottati• Walter Panciera, Andrea Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Mondadori/Le Monnier 2013.
• Marc Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, Einaudi 2009, pp. 3-168.
• Maurizio Ridolfi, Verso la Public History. Fare e raccontare storia nel tempo presente, Pacini, 2017
• Pietro Corrao, Paolo Viola, Introduzione agli studi di storia, Donzelli 2005
I/le non frequentanti dovranno aggiungere un testo a scelta tra i seguenti:
• Joan W. Scott, Genere politica e storia, Viella 2013
• Sebastian Conrad, Storia globale. Un’introduzione, Carocci 2020
• Elena Papadia, La forza dei sentimenti. Anarchici e socialisti in Italia (1870-1900), il Mulino 2019
Modalità Valutazione
La valutazione sul programma del corso si svolgerà con una prova orale salvo variazioni da concordare scheda docente materiale didattico
• Walter Panciera, Andrea Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Mondadori/Le Monnier 2013.
• Marc Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, Einaudi 2009, pp. 3-168.
• Maurizio Ridolfi, Verso la Public History. Fare e raccontare storia nel tempo presente, Pacini, 2017
• Pietro Corrao, Paolo Viola, Introduzione agli studi di storia, Donzelli 2005
I/le non frequentanti dovranno aggiungere un testo a scelta tra i seguenti:
• Joan W. Scott, Genere politica e storia, Viella 2013
• Sebastian Conrad, Storia globale. Un’introduzione, Carocci 2020
• Elena Papadia, La forza dei sentimenti. Anarchici e socialisti in Italia (1870-1900), il Mulino 2019
Programma
Il corso si concentrerà su la storia come disciplina, i suoi fondamenti teorici e metodologici, l’insegnamento della storia nella scuola italiana, le forme e le pratiche della didattica, l’utilizzo delle fonti, il piano interpretativo, la narrazione storica, con focus sulla public history, la storia sociale, la gender history, la storia attraverso le emozioni e la storia globale.Testi Adottati
Testi adottati• Walter Panciera, Andrea Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Mondadori/Le Monnier 2013.
• Marc Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, Einaudi 2009, pp. 3-168.
• Maurizio Ridolfi, Verso la Public History. Fare e raccontare storia nel tempo presente, Pacini, 2017
• Pietro Corrao, Paolo Viola, Introduzione agli studi di storia, Donzelli 2005
I/le non frequentanti dovranno aggiungere un testo a scelta tra i seguenti:
• Joan W. Scott, Genere politica e storia, Viella 2013
• Sebastian Conrad, Storia globale. Un’introduzione, Carocci 2020
• Elena Papadia, La forza dei sentimenti. Anarchici e socialisti in Italia (1870-1900), il Mulino 2019
Modalità Valutazione
La valutazione sul programma del corso si svolgerà con una prova orale salvo variazioni da concordare