The course offers students the main methods of teaching History in the various degrees of Education, while focusing on the role and objectives that History must set itself not only within the University, but also in the more general civil and social context.
Curriculum
teacher profile
teaching materials
• Walter Panciera, Andrea Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Mondadori/Le Monnier 2013.
• Marc Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, Einaudi 2009, pp. 3-168.
• Maurizio Ridolfi, Verso la Public History. Fare e raccontare storia nel tempo presente, Pacini, 2017
• Pietro Corrao, Paolo Viola, Introduzione agli studi di storia, Donzelli 2005
Non-attending students must add a text of their choice from the following:
• Joan W. Scott, Genere politica e storia, Viella 2013
• Sebastian Conrad, Storia globale. Un’introduzione, Carocci 2020
• Elena Papadia, La forza dei sentimenti. Anarchici e socialisti in Italia (1870-1900), il Mulino 2019
Core Documentation
Texts adopted• Walter Panciera, Andrea Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Mondadori/Le Monnier 2013.
• Marc Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, Einaudi 2009, pp. 3-168.
• Maurizio Ridolfi, Verso la Public History. Fare e raccontare storia nel tempo presente, Pacini, 2017
• Pietro Corrao, Paolo Viola, Introduzione agli studi di storia, Donzelli 2005
Non-attending students must add a text of their choice from the following:
• Joan W. Scott, Genere politica e storia, Viella 2013
• Sebastian Conrad, Storia globale. Un’introduzione, Carocci 2020
• Elena Papadia, La forza dei sentimenti. Anarchici e socialisti in Italia (1870-1900), il Mulino 2019
Type of evaluation
The evaluation of the course program will take place with an oral exam except for variations to be agreed
teacher profile
teaching materials
• Walter Panciera, Andrea Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Mondadori/Le Monnier 2013.
• Marc Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, Einaudi 2009, pp. 3-168.
• Maurizio Ridolfi, Verso la Public History. Fare e raccontare storia nel tempo presente, Pacini, 2017
• Pietro Corrao, Paolo Viola, Introduzione agli studi di storia, Donzelli 2005
Non-attending students must add a text of their choice from the following:
• Joan W. Scott, Genere politica e storia, Viella 2013
• Sebastian Conrad, Storia globale. Un’introduzione, Carocci 2020
• Elena Papadia, La forza dei sentimenti. Anarchici e socialisti in Italia (1870-1900), il Mulino 2019
Core Documentation
Texts adopted• Walter Panciera, Andrea Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Mondadori/Le Monnier 2013.
• Marc Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, Einaudi 2009, pp. 3-168.
• Maurizio Ridolfi, Verso la Public History. Fare e raccontare storia nel tempo presente, Pacini, 2017
• Pietro Corrao, Paolo Viola, Introduzione agli studi di storia, Donzelli 2005
Non-attending students must add a text of their choice from the following:
• Joan W. Scott, Genere politica e storia, Viella 2013
• Sebastian Conrad, Storia globale. Un’introduzione, Carocci 2020
• Elena Papadia, La forza dei sentimenti. Anarchici e socialisti in Italia (1870-1900), il Mulino 2019
Type of evaluation
The evaluation of the course program will take place with an oral exam except for variations to be agreed
teacher profile
teaching materials
• Walter Panciera, Andrea Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Mondadori/Le Monnier 2013.
• Marc Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, Einaudi 2009, pp. 3-168.
• Maurizio Ridolfi, Verso la Public History. Fare e raccontare storia nel tempo presente, Pacini, 2017
• Pietro Corrao, Paolo Viola, Introduzione agli studi di storia, Donzelli 2005
Non-attending students must add a text of their choice from the following:
• Joan W. Scott, Genere politica e storia, Viella 2013
• Sebastian Conrad, Storia globale. Un’introduzione, Carocci 2020
• Elena Papadia, La forza dei sentimenti. Anarchici e socialisti in Italia (1870-1900), il Mulino 2019
Core Documentation
Texts adopted• Walter Panciera, Andrea Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Mondadori/Le Monnier 2013.
• Marc Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, Einaudi 2009, pp. 3-168.
• Maurizio Ridolfi, Verso la Public History. Fare e raccontare storia nel tempo presente, Pacini, 2017
• Pietro Corrao, Paolo Viola, Introduzione agli studi di storia, Donzelli 2005
Non-attending students must add a text of their choice from the following:
• Joan W. Scott, Genere politica e storia, Viella 2013
• Sebastian Conrad, Storia globale. Un’introduzione, Carocci 2020
• Elena Papadia, La forza dei sentimenti. Anarchici e socialisti in Italia (1870-1900), il Mulino 2019
Type of evaluation
The evaluation of the course program will take place with an oral exam except for variations to be agreed