20710336 - BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA L.M.


Acquisire una conoscenza di base della bibliografia e della biblioteconomia; conoscere i lineamenti di storia del libro e delle biblioteche e i principi soggiacenti ai processi di mediazione comunicativa che la biblioteca è chiamata ad attuare.

a) Acquisire la consapevolezza della rilevanza della competenza informativa e mediatica (Media and Information Literacy) e del ruolo che svolgono le biblioteche nel processo di apprendimento nella società complessa.

b) Conoscere i fondamenti teorici di base e acquisire le tecniche della Bibliografia, Biblioteconomia e Documentazione, con particolare riguardo a:
- informazione e documentazione
- tecnologie e strumenti (web 2.0, banche dati ecc.) di accesso all'informazione, di promozione e di erogazione dei servizi bibliotecari
- organizzazione e gestione dei servizi bibliotecari

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710336 BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA L.M. in Italianistica LM-14 MARQUARDT LUISA

Programma

OBIETTIVI:
Acquisire adeguate conoscenze teoriche e tecniche in merito agli elementi comuni e distintivi che caratterizzano la bibliografia e la biblioteconomia, i relativi ambiti di competenza e le linee di sviluppo (anche digitale), con particolare riguardo alla:
1) progettazione e realizzazione di bibliografie;
2) organizzazione, alla gestione, alla valutazione e alla promozione delle biblioteche in Italia;
3) evoluzione e all’utilizzo delle tecnologie di trattamento dei documenti (a fini sia bibliografici sia biblioteconomici);
4) storia della stampa e dell’editoria (anche digitale).
Alla conclusione del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di applicare le conoscenze apprese per il trattamento bibliografico e compreso le problematiche gestionali di una biblioteca, le implicazioni dell’utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nei due ambiti disciplinari, nonché in quello editoriale.

STRUTTURA:

3 MODULI: 1) Competenza informativa e mediatica; 2) Bibliografia; 3) Biblioteconomia, con verifica finale per ciascun modulo.

MODULO 1 (mese di ottobre): Orientarsi nel docuverso a fini accademici.
Il primo modulo ha carattere introduttivo e offre una panoramica sulla complessità informativa, sul “docuverso”, sull’importanza dell’acquisizione dell’alfabetismo informativo e sul ruolo di biblioteche e bibliotecari in tale processo. Inoltre, il modulo introduce lo studente alla ricerca delle informazioni ai fini del lavoro finale, alle diverse tipologie di tesi e alla scrittura accademica a livello di laurea magistrale.

MODULO 2 (mese di novembre): Bibliografia.
Il secondo modulo:
- prende in esame le definizioni di bibliografia; illustra l’evoluzione storica della bibliografia e delle discipline del libro e del documento (storia, diplomatica, archivistica);
- affronta la complessità informativa e si sofferma sull’informazione digitale e sugli strumenti per accedervi (catalogo, discovery tool, banche dati ecc.);
- approfondisce la metamorfosi del libro (libro digitale, Google books ecc.), del testo, della lettura e della comunicazione scientifica, nonché la relazione tra bibliografia e web;
- prevede esercitazioni pratiche di ricerca bibliografica, con compilazione delle citazioni bibliografiche secondo vari stili citazionali ‐ es. APA, MLA, Chicago/Turabian ecc. – a partire dalla “catena bibliografica”.

MODULO 3 (mese di dicembre): Biblioteconomia.
Il terzo modulo
- prende in esame le definizioni di biblioteconomia;
- presenta gli ambiti di competenza;
- delinea gli aspetti storici (storia della biblioteca con cenni di storia del libro); tipologie bibliotecarie (statali, universitarie, pubbliche ecc.);
- affronta la biblioteca come sistema complesso: organizzazione, programmazione, gestione e valutazione; sviluppo delle collezioni fisiche e digitali; organizzazione degli spazi fisici e virtuali funzionali all’apprendimento attraverso le risorse e per problemi.

Testi Adottati

1) Luisa Marquardt, Orientarsi tra le informazioni (dispensa su Moodle).
2) Maurizio Vivarelli, Le dimensioni della bibliografia: scrivere di libri al tempo della rete, Roma: Carocci, 2013
3) Frederic Barbier, Storia delle biblioteche: dall'antichità a oggi, Milano: Editrice Bibliografica, 2016.
4) Carlo Bianchini, I fondamenti della biblioteconomia: attualità del pensiero di S. R. Ranganathan, Milano: Editrice Bibliografica, 2015, OPPURE: Marzo Magno, L'inventore dei libri, Roma-Bari: Laterza, 2020.

Modalità Erogazione

Le lezioni si svolgono in presenza il mercoledì (ore 10:00-12:00) e il venerdì (ore 12:00-14:00) Vari materiali didattici (per esempio, dispense, presentazioni PPT ed eventuali videoregistrazioni) sono a disposizione nella piattaforma e-learning (Moodle). Il corso può includere, nel rispetto delle disposizioni sanitarie anti-Covid-19, alcune attività in presenza, come seminari, visite guidate, laboratori ed esercitazioni presso biblioteche, centri di documentazione.

Modalità Valutazione

Per gli studenti frequentanti: IN ITINERE: concorreranno alla valutazione la partecipazione attenta, assidua e attiva alle lezioni e alle attività laboratoriali, e il superamento delle verifiche alla fine di ogni modulo; FINALE: esame scritto riguardante il 2° e 3° libro (con esclusione del 1° e del 4°). Per gli studenti non frequentanti: ESAME FINALE (in tre parti): 1) prova scritta di bibliografia basata sui documenti (monografie, articoli ecc.) messi a disposizione degli studenti in sede d’esame; 2) somministrazione di un test (principalmente a risposta multipla chiusa); 3) scheda sul 4° testo (Bianchini oppure Magno).

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710336 BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA L.M. in Italianistica LM-14 MARQUARDT LUISA

Programma

OBIETTIVI:
Acquisire adeguate conoscenze teoriche e tecniche in merito agli elementi comuni e distintivi che caratterizzano la bibliografia e la biblioteconomia, i relativi ambiti di competenza e le linee di sviluppo (anche digitale), con particolare riguardo alla:
1) progettazione e realizzazione di bibliografie;
2) organizzazione, alla gestione, alla valutazione e alla promozione delle biblioteche in Italia;
3) evoluzione e all’utilizzo delle tecnologie di trattamento dei documenti (a fini sia bibliografici sia biblioteconomici);
4) storia della stampa e dell’editoria (anche digitale).
Alla conclusione del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di applicare le conoscenze apprese per il trattamento bibliografico e compreso le problematiche gestionali di una biblioteca, le implicazioni dell’utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nei due ambiti disciplinari, nonché in quello editoriale.

STRUTTURA:

3 MODULI: 1) Competenza informativa e mediatica; 2) Bibliografia; 3) Biblioteconomia, con verifica finale per ciascun modulo.

MODULO 1 (mese di ottobre): Orientarsi nel docuverso a fini accademici.
Il primo modulo ha carattere introduttivo e offre una panoramica sulla complessità informativa, sul “docuverso”, sull’importanza dell’acquisizione dell’alfabetismo informativo e sul ruolo di biblioteche e bibliotecari in tale processo. Inoltre, il modulo introduce lo studente alla ricerca delle informazioni ai fini del lavoro finale, alle diverse tipologie di tesi e alla scrittura accademica a livello di laurea magistrale.

MODULO 2 (mese di novembre): Bibliografia.
Il secondo modulo:
- prende in esame le definizioni di bibliografia; illustra l’evoluzione storica della bibliografia e delle discipline del libro e del documento (storia, diplomatica, archivistica);
- affronta la complessità informativa e si sofferma sull’informazione digitale e sugli strumenti per accedervi (catalogo, discovery tool, banche dati ecc.);
- approfondisce la metamorfosi del libro (libro digitale, Google books ecc.), del testo, della lettura e della comunicazione scientifica, nonché la relazione tra bibliografia e web;
- prevede esercitazioni pratiche di ricerca bibliografica, con compilazione delle citazioni bibliografiche secondo vari stili citazionali ‐ es. APA, MLA, Chicago/Turabian ecc. – a partire dalla “catena bibliografica”.

MODULO 3 (mese di dicembre): Biblioteconomia.
Il terzo modulo
- prende in esame le definizioni di biblioteconomia;
- presenta gli ambiti di competenza;
- delinea gli aspetti storici (storia della biblioteca con cenni di storia del libro); tipologie bibliotecarie (statali, universitarie, pubbliche ecc.);
- affronta la biblioteca come sistema complesso: organizzazione, programmazione, gestione e valutazione; sviluppo delle collezioni fisiche e digitali; organizzazione degli spazi fisici e virtuali funzionali all’apprendimento attraverso le risorse e per problemi.

Testi Adottati

1) Luisa Marquardt, Orientarsi tra le informazioni (dispensa su Moodle).
2) Maurizio Vivarelli, Le dimensioni della bibliografia: scrivere di libri al tempo della rete, Roma: Carocci, 2013
3) Frederic Barbier, Storia delle biblioteche: dall'antichità a oggi, Milano: Editrice Bibliografica, 2016.
4) Carlo Bianchini, I fondamenti della biblioteconomia: attualità del pensiero di S. R. Ranganathan, Milano: Editrice Bibliografica, 2015, OPPURE: Marzo Magno, L'inventore dei libri, Roma-Bari: Laterza, 2020.

Modalità Erogazione

Le lezioni si svolgono in presenza il mercoledì (ore 10:00-12:00) e il venerdì (ore 12:00-14:00) Vari materiali didattici (per esempio, dispense, presentazioni PPT ed eventuali videoregistrazioni) sono a disposizione nella piattaforma e-learning (Moodle). Il corso può includere, nel rispetto delle disposizioni sanitarie anti-Covid-19, alcune attività in presenza, come seminari, visite guidate, laboratori ed esercitazioni presso biblioteche, centri di documentazione.

Modalità Valutazione

Per gli studenti frequentanti: IN ITINERE: concorreranno alla valutazione la partecipazione attenta, assidua e attiva alle lezioni e alle attività laboratoriali, e il superamento delle verifiche alla fine di ogni modulo; FINALE: esame scritto riguardante il 2° e 3° libro (con esclusione del 1° e del 4°). Per gli studenti non frequentanti: ESAME FINALE (in tre parti): 1) prova scritta di bibliografia basata sui documenti (monografie, articoli ecc.) messi a disposizione degli studenti in sede d’esame; 2) somministrazione di un test (principalmente a risposta multipla chiusa); 3) scheda sul 4° testo (Bianchini oppure Magno).