20709116 - FORME E LINGUAGGI DELLA MUSICA CONTEMPORANEA

Il corso mira all’acquisizione di autonome capacità di analisi storica e interpretazione critica dei fenomeni artistici, soprattutto in ambito musicale, dell’età contemporanea

Mutuazione: 20709116 FORME E LINGUAGGI DELLA MUSICA CONTEMPORANEA in DAMS Teatro, musica, danza LM-65 ARFINI MARIA TERESA

Percorso storico:
Supportato da alcune lezioni di inquadramento lo studente studierà autonomamente i movimenti e gli autori più significativi del Novecento. Sarà fornito un breve elenco delle composizioni da ascoltare.
Approfondimento:
Il corso si focalizzerà su György Ligeti.

Percorso storico:
Un manuale a scelta tra: ELVIDIO SURIAN, Manuale di Storia della Musica, Vol. IV (Il Novecento), Milano, Rugginenti, 2002; GIACOMO FRONZI, Percorsi musicali del Novecento. Storie, personaggi, poetiche da Schoenberg a Sciarrino, Roma, Carocci, 2021 (consigliato per i non musicalmente alafabetizzati); JEAN-NOËL VON DER WEID, La musica del XX secolo. Le opere, i compositori, le tecniche, i linguaggi, gli scritti, la critica, le tendenze, Lucca, Ricordi-LIM, 2002.
Approfondimento:
Parti selezionate da: MARIA GRAZIA SITÀ, Béla Bartók, Palermo, L’Epos, 2008; INGRID PUSTIJANAC, György Ligeti. Il maestro dello spazio immaginario, Lucca, LIM, 2013

Il corso si articola in 10 lezioni, suddivise in una prima parte di inquadramento teorico e storico generale e una seconda che segue un percorso tematico. Per la frequenza a distanza si applicheranno le seguenti modalità: condivisione dei materiali sulla piattaforma Moodle e registrazione delle lezioni sulla piattaforma Teams.

La frequenza è caldamente consigliata anche se non obbligatoria

Discussione degli argomenti del corso ed esame della conoscenza dei testi indicati in bibliografia