Didattica della lingua italiana
Lo studente acquisirà competenze specialistiche nel campo degli studi sulla lingua italiana e sui dialetti parlati in Italia, con riferimento alla loro storia, alle strutture fonetiche, fonologiche, morfologiche, sintattiche e lessicologiche, all'evoluzione di tali sistemi, agli usi sociali e agli assetti geolinguistici, alla lingua letteraria e alle sue strutture formali (compresa la metrica), alla lessicografia storica e sincronica e alla grammaticografia, nonché ai problemi e metodologie di didattica della lingua italiana per italiani e per stranieri e all’analisi linguistica e informatica di testi e corpora.
Lo studente acquisirà competenze specialistiche nel campo degli studi sulla lingua italiana e sui dialetti parlati in Italia, con riferimento alla loro storia, alle strutture fonetiche, fonologiche, morfologiche, sintattiche e lessicologiche, all'evoluzione di tali sistemi, agli usi sociali e agli assetti geolinguistici, alla lingua letteraria e alle sue strutture formali (compresa la metrica), alla lessicografia storica e sincronica e alla grammaticografia, nonché ai problemi e metodologie di didattica della lingua italiana per italiani e per stranieri e all’analisi linguistica e informatica di testi e corpora.
Curriculum
scheda docente materiale didattico
Selezione di articoli e studi sui manuali di L2 messi a disposizione dal docente su Teams.
Mutuazione: 20710428 DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA L.M. in Didattica dell’Italiano come Lingua Seconda (DIL2) LM-39 DE ROBERTO ELISA
Programma
Il corso si articola in due parti. Nella prima parte si affronta la sintassi dell'italiano contemporaneo, con particolare riferimento alla frase complessa e alle parti che la costituiscono. Attraverso l'osservazione del funzionamento delle strutture dell'italiano gli studenti arriveranno ad acquisire piena coscienza dei meccanismi sintattici, a perfezionare le loro conoscenze grammaticali e linguistiche e a individuare le metodologie più adeguate per il trattamento della frase nella didattica L1 e L2. La seconda parte è invece dedicata all'analisi dei manuali e degli strumenti educativi di italiano come L2, anche in ottica diacronica: saranno dunque presi in esami generi, caratteri, criticità e temi ricorrenti dei libri di testo destinati ad apprendenti L2, anche al fine di valutarne gli aspetti di una qualche utilità per la didattica della L1 (e viceversa).Testi Adottati
De Roberto, Elisa, La sintassi della frase complessa, Bologna, il Mulino, 2023.Selezione di articoli e studi sui manuali di L2 messi a disposizione dal docente su Teams.
Modalità Erogazione
In presenza.Modalità Frequenza
Si ritengono frequentanti coloro che abbiano seguito almento 2/3 delle lezioni.Modalità Valutazione
Nel corso del colloquio d'esame gli studenti dovranno mostrare di avere acquisito le conoscenze relative a problemi e aspetti critici della didattica italiana e di saper applicare le competenze necessarie per la progettazione di percorsi di insegnamento dell'italiano. scheda docente materiale didattico
Selezione di articoli e studi sui manuali di L2 messi a disposizione dal docente su Teams.
Mutuazione: 20710428 DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA L.M. in Didattica dell’Italiano come Lingua Seconda (DIL2) LM-39 DE ROBERTO ELISA
Programma
Il corso si articola in due parti. Nella prima parte si affronta la sintassi dell'italiano contemporaneo, con particolare riferimento alla frase complessa e alle parti che la costituiscono. Attraverso l'osservazione del funzionamento delle strutture dell'italiano gli studenti arriveranno ad acquisire piena coscienza dei meccanismi sintattici, a perfezionare le loro conoscenze grammaticali e linguistiche e a individuare le metodologie più adeguate per il trattamento della frase nella didattica L1 e L2. La seconda parte è invece dedicata all'analisi dei manuali e degli strumenti educativi di italiano come L2, anche in ottica diacronica: saranno dunque presi in esami generi, caratteri, criticità e temi ricorrenti dei libri di testo destinati ad apprendenti L2, anche al fine di valutarne gli aspetti di una qualche utilità per la didattica della L1 (e viceversa).Testi Adottati
De Roberto, Elisa, La sintassi della frase complessa, Bologna, il Mulino, 2023.Selezione di articoli e studi sui manuali di L2 messi a disposizione dal docente su Teams.
Modalità Erogazione
In presenza.Modalità Frequenza
Si ritengono frequentanti coloro che abbiano seguito almento 2/3 delle lezioni.Modalità Valutazione
Nel corso del colloquio d'esame gli studenti dovranno mostrare di avere acquisito le conoscenze relative a problemi e aspetti critici della didattica italiana e di saper applicare le competenze necessarie per la progettazione di percorsi di insegnamento dell'italiano.