20710677 - Economia e gestione sostenibile delle imprese

L’insegnamento di Economia e Gestione

Sostenibile delle Imprese rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del corso di laurea specialistica in Scienze umane per l'ambiente. Il corso di studio ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze di base sul funzionamento dell’impresa e delle sue principali problematiche di gestione. Il corso enfatizzerà il valore della sostenibilità aziendale quale approccio innovativo basato sulla capacità dell’impresa di adottare scelte strategiche che integrino le questioni sociali ed ambientali sia nei processi aziendali che nelle relazioni con gli stakeholder. Il corso intende fornire sia le teorie classiche sia gli approcci moderni al governo d’impresa, alla sua gestione strategica, all’organizzazione e alle pratiche aziendali. Al termine dell’insegnamento le attività formative proposte e lo studio individuale avranno consentito allo studente di: 1) acquisire conoscenze sugli orientamenti, strumenti e metodi adottati dalle aziende per prendere decisioni sia rispetto all’ambiente esterno che alle sue attività operative; 2) comprendere il ruolo del management nello sviluppo sostenibile di un’impresa; 3) valutare modelli e strumenti di gestione d’impresa ed individuare conflitti e sinergie tra la dimensione economica e quella socio-ambientale dell’attività delle aziende; 4) applicare le conoscenze acquisite per analizzare ed interpretare le dinamiche aziendali e specifici problemi, prassi e casi studio.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

L’impresa e le sue finalità - L’impresa come sistema sostenibile - I rapporti tra l’impresa e l’ambiente esterno - Gli stakeholder e il governo delle relazioni - La responsabilità sociale e l’etica nelle imprese - La gestione strategica sostenibile dell’impresa - L’analisi dell’ambiente competitivo – Risorse, competenze e vantaggio competitivo - Strategie competitive – Strategie di crescita – Strategie di collaborazione – Strategie per la sostenibilità ambientale e sociale– Modelli di business, green e circular economy – Piano strategico e sostenibilità – Progettazione organizzativa – La gestione sostenibile delle funzioni aziendali – Il marketing – La gestione delle Risorse Umane – La gestione della tecnologia e dell’innovazione.

Testi Adottati

M. Caroli, Economia e gestione sostenibile delle imprese, McGraw-Hill, Milano, 2021 (prima edizione).
In alternativa: F. Fontana, M. Caroli, Economia e gestione delle imprese, McGraw-Hill, Milano, 2017 (quinta edizione).


Testi di approfondimento (facoltativi):
Sciarelli, S., La gestione dell’impresa. Tra teoria e pratica aziendale, 2020, Wolters Kluwers
Sciarelli, S., Sciarelli M., Il Governo etico d’impresa, 2018, Wolters Kluwers

Ulteriore materiale per approfondimento, nella forma di articoli scientifici e casi studio, verrà suggerito durante il corso.



Modalità Frequenza

Facoltativa

Modalità Valutazione

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale della durata variabile. L'esame orale prevede un certo numero di domande finalizzate a verificare: 1) il grado di acquisizione di concetti, teorie e modelli proposti in letteratura per la gestione sostenibile delle imprese 2) la capacità di analizzare ed interpretare criticamente specifici fenomeni e dinamiche 3) la capacità di applicare concetti, teorie e modelli in contesti reali

scheda docente | materiale didattico

Programma

L’impresa e le sue finalità - L’impresa come sistema sostenibile - I rapporti tra l’impresa e l’ambiente esterno - Gli stakeholder e il governo delle relazioni - La responsabilità sociale e l’etica nelle imprese - La gestione strategica sostenibile dell’impresa - L’analisi dell’ambiente competitivo – Risorse, competenze e vantaggio competitivo - Strategie competitive – Strategie di crescita – Strategie di collaborazione – Strategie per la sostenibilità ambientale e sociale– Modelli di business, green e circular economy – Piano strategico e sostenibilità – Progettazione organizzativa – La gestione sostenibile delle funzioni aziendali – Il marketing – La gestione delle Risorse Umane – La gestione della tecnologia e dell’innovazione.

Testi Adottati

M. Caroli, Economia e gestione sostenibile delle imprese, McGraw-Hill, Milano, 2021 (prima edizione).
In alternativa: F. Fontana, M. Caroli, Economia e gestione delle imprese, McGraw-Hill, Milano, 2017 (quinta edizione).


Testi di approfondimento (facoltativi):
Sciarelli, S., La gestione dell’impresa. Tra teoria e pratica aziendale, 2020, Wolters Kluwers
Sciarelli, S., Sciarelli M., Il Governo etico d’impresa, 2018, Wolters Kluwers

Ulteriore materiale per approfondimento, nella forma di articoli scientifici e casi studio, verrà suggerito durante il corso.



Modalità Frequenza

Facoltativa

Modalità Valutazione

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale della durata variabile. L'esame orale prevede un certo numero di domande finalizzate a verificare: 1) il grado di acquisizione di concetti, teorie e modelli proposti in letteratura per la gestione sostenibile delle imprese 2) la capacità di analizzare ed interpretare criticamente specifici fenomeni e dinamiche 3) la capacità di applicare concetti, teorie e modelli in contesti reali