20711396 - Seminario Razzismo e antirazzismo

Seminario Razzismo e Antirazzismo in Italia.
Il Seminario intende fornire una formazione scientifica su razzismo e antirazzismo in Italia, attraverso il dialogo tra diverse forme di sapere e pratiche che riguardano l’analisi del razzismo e l’antirazzismo. I seminari saranno occasione per mappare e ritornare su diverse tappe delle manifestazioni del razzismo italiano: colonialismo e sua memoria, razza come categoria politica, leggi “razziali”, antisemitismo, antifascismo, bianchezza, nerezza e italianità, leggi sulla cittadinanza, migrazioni, antiziganismo, antimeridionalismo, pratiche e saperi decoloniali.

Il ciclo di seminari intende proporre uno spazio di analisi e discussione di alcuni dei principali aspetti che riguardano la storia del nostro razzismo, le sue connessioni con le attuali forme di discriminazione razziale e insieme le forme di resistenza collettiva e individuale che compongono l’esperienza dell’antirazzismo italiano. L’analisi del razzismo sarà sempre svolta in una prospettiva intersezionale, ovvero osservando la sua mutua riproduzione in quanto rapporto sociale attraversato da altre forme di oppressione basate su sesso, sessualità, classe e religione.

I testi verranno comunicati attraverso la pagina moodle del Seminario.

Il seminario si svolgerà in italiano attraverso incontri seminariali in presenza frontali durante le quali gli/le studenti verranno invitati/e a partecipare appropriandosi di categorie e teorie discusse in classe.

Al termine della frequenza del ciclo di seminari, gli /le studenti produrranno un elaborato originale di circa 7000/8.000 battute (spazi inclusi) contenente riflessioni sui temi trattati in uno degli incontri.