FRANCESCO MACIOCE

QualificaTitolare Esterno di Incarico Didattico
Emailfrancesco.macioce@uniroma3.it
IndirizzoVia Silvio D'Amico 77
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Economia
Altre informazioniSito web personale
Curriculum
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Francesco Macioce si laurea in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma con lode nel 1977. Borsista del Consiglio Nazionale delle Ricerche, poi ricercatore nel 1982, approfondisce gli studi all’Università di Heidelberg nel 1985 e alla Sorbonne di Parigi nel 1995. Viene nominato Professore associato di materie privatistiche nell’anno 1990 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo. Oggi è professore ordinario di Diritto privato presso la Terza Università romana, Dipartimento di Economia dove ha insegnato Diritto privato dell’economia. Dal 1997 insegna altresì nella predetta Facoltà Diritto dell’ambiente.

Didattica

Ha insegnato altresì nella Facoltà di Psicologia della Sapienza, ha tenuto corsi per la preparazione al concorso in magistratura, ed ha svolto lezioni in numerosi masters tra i quali quello sul Commercio internazionale e sulla Globalizzazione dei mercati e Tutela del consumatore attivati presso la Facoltà di Economia di appartenenza.

Insegna attualmente Diritto privato e Diritto dell'Ambiente nei Corsi afferenti al Diaprtimento di Economia dell'Università Roma Tre.

Ricerca

E’ autore di numerose pubblicazioni monografiche (Il negozio di rinuncia nel diritto privato, Tutela civile della persona e identità personale, Profili del diritto al nome civile e commerciale, La responsabilità civile nei Paesi di common law, Risoluzione del contratto e imputabilità dell’inadempimento, La nozione di aventi causa nel contratto e nella sentenza); di numerosi saggi in tema di negozi collegati, di presupposizione, di fideiussione, di maternità surrogata, di danni; e di alcune voci enciclopediche (Rendita, Rinuncia, Ufficio), nonché articoli minori e numerosi commenti a sentenze, e raccolte commentate di Giurisprudenza del diritto civile (Roma, 1999); di un Saggio dal titolo Considerazioni circa l’impatto della normativa ambientale sul diritto agrario (a margine della vicenda degli OGM), Giuffrè 2005; di un Saggio sull’obbligo di coabitazione fra coniugi in Studi in onore di C.M. Bianca, Milano 2006; di un contributo al Codice del Consumo Note introduttive alla Responsabilità del danno da prodotti difettosi (ESI, 2005); di un saggio sulla autonomia privata (La vicenda della autonomia privata nel pensiero di Michele Giorgianni, Riv. dir. civ. Padova, 2005); Impresa e ambiente. Considerazioni di un giurista, a margine del contributo Normativa ambientale e competitività dei sistemi aziendali (Roma, 2005), e di un Manuale ad uso degli studenti sulla materia delle Obbligazioni e del contratto (edizioni 2004, 2007 e 2013).

La sua attuale attività di ricerca si incentra sul tema dei profili privatistici del terzo settore, delle liberalizzazioni, dei contratti di viaggio, del diritto privato dell'ambiente.