ANNA BISOGNO

QualificaTitolare Esterno di Incarico Didattico
Emailanna.bisogno@uniroma3.it
IndirizzoNon Assegnato
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
Altre informazioniCurriculum
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

 

Anna Bisogno (Salerno, 1973) è Professore associato di Cinema Radio Televisione presso l’Università telematica Mercatorum (l’Università delle Camere di Commercio) nel corso di Scienze e Tecnologie delle Arti, del Cinema e dello Spettacolo.  Coordinatrice del Master Alta Formazione Italian Arts, Communication ed Entertainment delle Università Pegaso e Mercatorum, i suoi interessi e campi di ricerca sono la storia della televisione italiana, la cultura visuale e gli intrecci tra tv e social network.

Già docente di Scrittura Creativa all’Università La Sapienza di Roma, insegna Narrazioni digitali all’Università di Roma Tre dove ha svolto anche gli insegnamenti di Storia e linguaggi della radio e della televisione e Cultura Visuale.

Ha pubblicato La TV invadente. Il reality del dolore da Vermicino ad Avetrana (Carocci, 2015), Questioni di post televisione. Modelli, convergenza e archivi digitali (Aracne Editrice, 2011), La storia in tv. Immagine e memoria collettiva (Carocci, 2009).

E’ autrice di numerosi saggi tra i quali La rete e o schermo. Televisione e contenuti nell’era dei social network (Meltemi, 2020) e Suoni e rumori della televisione generalista: lo schermo come spazio di ascolto (Bulzoni, 2016).

Giornalista, è consulente per la comunicazione di numerosi eventi culturali e di spettacolo nazionali.

Didattica

L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse le nozioni di base per poter informare, raccontare, descrivere fatti ed eventi sulle piattaforme sociale e sui siti web.

 

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione di alcuni tra i procedimenti più complessi e problematici, e nello stesso tempo anche più diffusi, attraverso cui si snodano molteplici pratiche della comunicazione nell’era ipericonica, digitale e social.

 

Durante il corso verranno svolte esercitazioni di social media managing e storytelling.

Ricerca

I suoi prevalenti interessi di ricerca riguardano la storia della televisione e i suoi intrecci con le culture visuali e le osmosi narrative tra tv e social network