Prof.ssa SIMONA CORSO

QualificaProfessore Associato
Settore Scientifico DisciplinareL-LIN/10
Telefono0657338673
Cellulare aziendale82111
Emailsimona.corso@uniroma3.it
IndirizzoVia del Valco di San Paolo 19
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Altre informazioniSito web personale
Curriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Simona Corso (Laurea in Lettere Classiche, Università di Palermo, 1995; MA in Italian Studies, Brown University, 1998; Dottorato di ricerca in Letterature Comparate, Università Roma Tre, 2003) è professore associato di Letteratura inglese dal 2015.

Dal 2015 è responsabile Erasmus per l'area di anglistica e coordinatrice Erasmus per gli studenti incoming, per i corsi di laurea L-11 e LM-37. 

 

Ricerca

I suoi interessi di ricerca abbracciano: il romanzo contemporaneo in lingua inglese; il romanzo inglese del Settecento; il mito di Robinson Crusoe; le forme del lutto nella letteratura; le rappresentazioni letterarie della genitorialità; la riscrittura dei classici; il rapporto tra letteratura e arti visive.

Le sue pubblicazioni includono: Dwelling on Grief: Narratives of Grief across Time and Forms (with Florian Mussgnug and Jennifer Rushworth, Oxford: Legenda, 2022); Human Reproduction and Parental Responsibility («Phenomenology and Mind», n. 19-2020, special issue edited by Simona Corso, Florian Mussgnug and Virginia Sanchini); Narrating the Passions. New Perspectives from Modern and Contemporary Literature (with Beth Guilding, Oxford: Peter Lang, 2017); Postcolonial Shakespeare (con Masolino D’Amico, Roma: Edizioni di Storia e Letteratura, 2009); Letteratura e Antropologia («L’immagine riflessa. Testi, società, culture» XVII, 1-2, 2008, numero monografico a cura di Massimo Bonafin e Simona Corso); Termometri, automi, fucili. L’immaginario della macchina nel romanzo inglese e francese del Settecento, Roma (2004).

Il suo romanzo Capodanno al Tennis Club (Sellerio 2002) ha vinto il Premio Modello Opera Prima.