Prof. LEONARDO DE FRANCESCHI

QualificaProfessore Associato
Settore Scientifico DisciplinareL-ART/06
Telefono0657334041
Emailleonardo.defranceschi@uniroma3.it
IndirizzoVia Ostiense 234
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
Altre informazioniSito web personale
Curriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Abilitazione per la prima fascia, settore concorsuale 10/C1 - Teatro, musica, cinema, televisione e media audiovisivi, ottenuta nell’ambito dell’Abilitazione Scientifica Nazionale 2016-18, con validità dal 6 no-vembre 2018 al 6 novembre 2027.

Abilitazione per la seconda fascia, settore concorsuale 10/C1 - Teatro, musica, cinema, televisione e media audiovisivi, ottenuta nell’ambito dell’Abilitazione Scientifica Nazionale 2016-18, con validità dal 6 novembre 2018 al 6 novembre 2027.

Ricercatore Universitario, titolo conseguito in data 28 settembre 2004, presso l’Università di Roma Tre (Facoltà di Lettere e Filosofia; S.S.D. L-ART/06 Cinema, Fotografia e Televisione).

Dottorato di Ricerca in “Il cinema nelle sue interrelazioni con il teatro e i nuovi media”, conseguito presso l’Università degli Studi Roma Tre, in data 15 gennaio 2001, con la tesi "Hudûd, i confini dell’immaginario. Lo spazio domestico e urbano nei cinema del Maghreb".

Laurea in Materie Letterarie (votazione 110 e lode) conseguita presso l'’Università degli Studi Roma Tre, in data 29 marzo 1996, con la tesi Odio e Assurdo - Visconti nelle isole dello Straniero, presentata dal prof. Lino Miccichè.

Diploma di Maturità Classica (votazione 54/60), conseguito presso il Ginnasio-Liceo Classico Torquato Tasso di Roma, in data 21 luglio 1989.

Didattica

Dall'anno accademico 1996-97 ha svolto diversi insegnamenti per il corso di laurea triennale e magistrale in Cinema, dal 2001-02 al 2003-04 con contratto di docenza. Dal 2004-05, tiene su affidamento il modulo di Storia del Cinema (canale A-L), che dal 2018-19 ha inglobato anche i modulo ex-Storia del cinema I e II, riconfigurandosi come modulo unico da 12 CFU.

Dal 2007-08 tiene il modulo di Teorie e pratiche postcoloniali del cinema e dei media, tra i pochi insegnamenti in Italia che formano all'analisi del cinema e dei media in una lente postcoloniale; previsto per le/gli studenti della magistrale Cinema, dall'anno 2018-19 il modulo è stato riconfigurato per le/gli studenti della triennale Cinema, assumendo la denominazione Studi postcoloniali di cinema e media.

Ricerca

Attivo agli inizi perlopiù nello studio del cinema italiano, tra autorialità, attorialità e pratiche di genere, e nella promozione della conoscenza delle cinematografie arabe, africane e diasporiche, pur proseguendo nello studio delle cinematografie del sud del mondo, da anni dedica le sue ricerche primariamente a una controstoria del cinema e dei media nel panorama italiano, europeo e globale sulla base di una lente postcoloniale, transnazionale e intersezionale, con un interesse particolare per le produzioni di autrici/autori dal background migrante.

Ha pubblicato decine di saggi e articoli in volume, in rivista e online e le seguenti monografie:

Come autore

La cittadinanza come luogo di lotta. Le seconde generazioni in Italia fra cinema e serialità, Canterano (RM), Aracne editrice, 2018.

Lo schermo e lo spettro. Sguardi postcoloniali su Africa e afrodiscendenti, Milano-Udine, Mimesis, 2017.

Con gli occhi dell’eternità. Il cinema di Souleymane Cissé, Torino, Kaplan, 2010 (con Maria Coletti).

Souleymane Cissé: Con los ojos de la eternidad, Sevilla, Junta de Andalucia, Consejeria de Cultura, 2009 (con Maria Coletti).

Hudud! Un viaggio nel cinema del Maghreb, Roma, Bulzoni, 2005.

Il film “Lo straniero” di L. Visconti - dalla pagina allo schermo, Roma, Biblioteca di Bianco & Nero, 1999.

Come curatore

Narrazioni postcoloniali della contemporaneità, tra conflitto e convivenza, dossier per Imago. Studi di cinema e media, n. 19, I semestre 2019, co-cura Farah Polato.

L’Africa in Italia. Per una controstoria postcoloniale del cinema italiano, Roma, Aracne editrice, 2013.

Cinema / Pittura. Dinamiche di scambio, Torino, Lindau, 2003.

Lo sguardo eclettico. Il cinema di Mario Monicelli, Venezia, Marsilio, 2001.