L’Università degli Studi Roma Tre, tramite l’Ufficio Identità Digitali (di seguito UID) dell’Area Telecomunicazioni, gestisce l’emissione e la consegna dei certificati di firma digitale, strumento innovativo per garantire l’autenticità, l’integrità e la validità legale dei documenti firmati digitalmente.
La firma digitale viene utilizzata dai docenti, per attività didattiche, dai direttori di dipartimento e dal personale contabile, per firmare i mandati informatici di pagamento, dal personale per tutti quei documenti che necessitano di una firma qualificata, limitando così l’uso di supporto cartaceo quando non strettamente indispensabile.
L’Ufficio gestisce l’emissione delle smart card multiservizio per venire incontro alla necessità di una maggiore efficienza, razionalizzazione dei servizi e alla necessità di elevare gli standard di sicurezza.
Inoltre l’UID gestisce le card contactless utilizzate dal Personale tecnico amministrativo bibliotecario (si seguito Personale TAB), per la registrazione della presa di servizio (timbratura).
- Link identifier #identifier__103385-1Firma digitale remota
- Link identifier #identifier__31584-2Smart card
- Link identifier #identifier__160561-3Firma digitale tramite smart card
- Link identifier #identifier__32224-4Revoca o sospensione di un certificato emesso da ArubaPEC S.p.A.
- Link identifier #identifier__118044-5Software per la firma digitale
- Link identifier #identifier__108455-6Link utili
- Link identifier #identifier__70455-7Verifica di una firma digitale
- Link identifier #identifier__97335-8Richieste di assistenza e supporto
- Accesso ai varchi riservati (parcheggi, garage, etc.): Contattare l’helpdesk dell’ateneo al seguente link: Link identifier #identifier__108578-9https://help.uniroma3.it .