Storia e Valori

L’Università degli Studi Roma Tre Roma Tre è un’Link identifier #identifier__131500-1università giovane e per giovani, è nata nel 1992 ed è rapidamente cresciuta sia in termini di studenti che di corsi di studio offerti.
Nei rankings internazionali ha un’ottima valutazione, soprattutto tra gli atenei più giovani.

Sono attivi 12 dipartimenti che offrono corsi di Link identifier #identifier__44142-2Laurea, Link identifier #identifier__81206-3Laurea magistrale, Link identifier #identifier__90222-4Master, Corsi di perfezionamento, Link identifier #identifier__121996-5Dottorati di ricerca e Link identifier #identifier__37461-6Scuole di specializzazione.

Un Ateneo dinamico, moderno e internazionale che si è da subito caratterizzato come leva vitale dello sviluppo urbanistico della capitale, all’interno della quale ormai si è ben radicato e della quale ha cambiato il volto con un perseverante processo di ristrutturazione e riutilizzo di edifici industriali dismessi, trasformati in fabbriche del sapere e della ricerca.

Come era e come è: dalla Vetreria al Rettorato dell'Università degli Studi Roma Tre
La ex Vetreria, I lavori, il Rettorato

Tra i valori fondanti Roma Tre assume la promozione e l’organizzazione della ricerca a livello internazionale, l’alta formazione e lo sviluppo e diffusione dei saperi, la salvaguardia dell’ambiente, la solidarietà internazionale, i principi dell’uguaglianza tra i generi, la valutazione e incentivazione del merito.

Didattica e ricerca, in tutte le aree disciplinari, interagiscono costantemente e si rivolgono a un mondo globale, favorendo così l’aggiornamento e l’arricchimento delle conoscenze; coniugano la propria azione con la terza missione, intesa sia come trasferimento tecnologico, che come proiezione sul territorio delle attività formative.

La dimensione internazionale è un aspetto ritenuto strategico per l’Ateneo che aderisce, tra l’altro, ai principi ispira­tori della Magna Charta Universitatum e dichiara la propria appartenenza allo Spazio Europeo della Ricerca e dell’Istruzione Superiore sposandone principi e strumenti.

L’Università degli Studi Roma Tre ha fatto della sostenibilità un proprio valore fondamentale ed  è al primo posto, tra gli atenei di Roma e del Lazio,  nella classica del GreenMetric Ranking of World Universities 2017 .

 

Informazioni di sistema 25 maggio 2018