Frequently Asked Questions (FAQ)

La pagina “Domande frequenti” contiene informazioni relative ai problemi che ricorrono più frequentemente. Per sua natura è soggetta ad aggiornamento periodico. Di seguito sono riportati i contenuti derivati dalle esperienze relative a contesti similari.

Come posso sapere se il mio portatile Windows e’ compatibile con WiFi?

Per verificare se il tuo portatile ha un adattatore WiFi:

  • Seleziona con un doppio click l’icona ‘Sistema’ del pannello di controllo
  • Seleziona la linguetta Hardware
  • Seleziona con un Click il tasto Gestione periferiche
  • Selezionando il tasto ‘+’ alla sinistra dell’icona ‘Schede di rete’ viene visualizzata una lista di schede istallate nella tua macchina
  • La descrizione della scheda indica di norma se il dispositivo supporta il collegamento WiFi.

Come posso sapere se il mio portatile Mac e’ compatibile con WiFi?

Per verificare se il tuo Mac ha un adattatore WiFi:

  • Seleziona dal menu Mela (in alto a sinistra) la voce Preferenze di sistema
  • Seleziona la voce Network
  • Verifica che sulla sinistra sia presente la voce WiFi.

Mi sono connesso alla rete wireless ma Windows mi dà “connettività limitata o assente”

Dopo aver effettuato una connessione di rete windows cerca di verificare l’accesso in rete comunicando con dei server esterni all’università: qualunque accesso alla rete esterna è inibito fino all’autenticazione pertanto tale avvertimento, scompare non appena si effettua il login sulla pagina di autenticazione di RomaTre

Mi sono connesso alla rete wireless ma quando provo a navigare non mi compare la pagina di autenticazione

Il collegamento alla rete di RomaTre è totalmente  vincolato alla modalità dhcp ossia ottieni automaticamente l’indirizzo di rete:

in tali casi è fondamentale verificare le impostazione della propria scheda di rete ed accertarsi che il dispositivo ottenga sia l’indirizzo ip che i server DNS in modalità automatica

Alcuni programmi di terze parti, come alcuni di quelli distribuiti da google cambiano tali impostazioni inserendo i dns i modalità statica, pertanto accade che un dispositivo che fino a poco tempo fa non aveva tali problemi non riesca più ad arrivare alla pagina di autenticazione

Cosa devo fare se il mio username e la mia password non funzionano o se ricevo il messaggio “… LdapErr….”?

La visualizzazione del messaggio di errore: “…LdapErr….” durante la fase di autenticazione si verifica nel caso in cui:

L’utenza che si sta tentando di usare è esistente ma non si è digitata correttamente la password.

Cosa devo fare se il mio username e la mia password non funzionano o se ricevo il messaggio “Invalid credential specified”?

La visualizzazione del messaggio di errore: “Invalid credential specified” durante la fase di autenticazione si verifica in due casi:

  1. E’ stato digitato erroneamente lo username
  2. L’utenza che si sta tentando di usare è inesistente.

Si consiglia di ritentare ponendo attenzione alla digitazione delle credenziali, verificare che nella username non siano memorizzatiti spazi prima o dopo, verificare che il modello della tastiera impostato corrisponda con quella che stai utilizzando e che il tasto maiuscole/minuscole sia impostato correttamente.

Qualora il problema permanesse, verificare l’accesso al portale dello studente o al sistema di prenotazioni esami con le medesime credenziali.

Se si è sicuri di aver inserito correttamente le credenziali, si può ottenere assistenza attraverso il modulo di segnalazione (accessibile anche senza autenticazione) che si trova, per gli studenti, facendo Link identifier #identifier__6155-1click qui oppure, per il personale, facendo Link identifier #identifier__116207-2click qui

Quanto dura la mia autenticazione e cosa devo fare per effettuare il logout

L’autenticazione ha una durata di due ore. Se si desidera abilitare la funzione di logout manuale è necessario abilitare un’eccezione sul browser, per maggiori informazioni è possibile consultare la Link identifier #identifier__118322-3guida specifica.

Cosa devo fare se l’autorizzazione ad accedere alla rete wi-fi mi viene negata?

Il problema si verifica quando la propria utenza è presente nel dominio/Portale dello Studente ma non si è abilitati all’utilizzo della rete. In questo caso è possibile autenticarsi inserendo username e password ma compare il seguente messaggio: Non ha i permessi per accedere

Le possibili cause sono:

  1. La tua posizione amministrativa non è regolare (ad es. non si è in regola con il pagamento delle tasse di iscrizione)
  2. Se sei uno studente del vecchio ordinamento, potresti non avere richiesto o firmato il contratto Roma3Pass

In questi casi non sarà possibile visitare alcun sito eccetto alcune pagine d’Ateneo.

Cosa devo fare per registrami?

Per attivare il tuo account Roma3Pass devi seguire le indicazioni presenti nel Link identifier #identifier__54549-4Portale dello Studente 

Cosa devo fare se il mio portatile non riesce a connettersi?

Il primo passo consiste nel controllare che il portatile sia configurato correttamente ed in particolare vanno verificate:

  • La presenza della scheda WiFi
  • La corretta configurazione dell’indirizzo IP in DHCP (Ottieni automaticamente l’indirizzo IP)
  • La chiave di accesso alla rete Rm3Wi-FiWPA (Uniroma3WiFi) prestando particolare attenzione al rispetto delle lettere maiuscole e minuscole

Cosa devo fare se in uno spazio di ateneo non si vede la rete WiFi?

Puoi aprire una segnalazione relativa alla Copertura Wifi attraverso l’Link identifier #identifier__159017-5Helpdesk

Valentina Efrati 12 Febbraio 2019