Divulgazione delle conoscenze e diffusione della cultura

L’Ateneo intende promuovere e valorizzare le iniziative dei propri Dipartimenti rivolte alla divulgazione delle conoscenze, favorendo anche l’impiego di strumenti di apprendimento on line (e-learning) e l’accesso gratuito alle pubblicazioni scientifiche in formato digitale (Link identifier #identifier__126893-1e-press), anche con il supporto della Link identifier #identifier__197165-2Fondazione Roma Tre-Education. Specifiche azioni saranno intraprese per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza dei saperi umanistici e scientifici nella formazione culturale e civica di ciascuno, delle quali sarà data divulgazione anche tramite la radio di Ateneo (Link identifier #identifier__165498-3Roma Tre Radio) e avvalendosi dei materiali audiovisivi disponibili presso il nostro Link identifier #identifier__125846-4Centro Produzione Audiovisivi.

Sul piano della diffusione della cultura, posizione centrale è riconosciuta alle attività del Link identifier #identifier__44333-5Teatro Palladium, che ospita importanti spettacoli dal vivo e rassegne cinematografiche di rilievo anche internazionale. La promozione delle attività culturali comprende anche la valorizzazione del patrimonio documentario presente presso il Link identifier #identifier__65825-6Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng”, che rappresenta la più antica realtà museale in tale ambito.

Link identifier #identifier__81255-7Roma Tre Orchestra promuove una rassegna concertistica cameristica e sinfonica riconosciuta a livello nazionale, con la presenza di molti dei principali protagonisti del panorama musicale della nuova generazione.

Nell’ambito delle celebrazioni del trentennale di Roma Tre, l’Ateneo organizza, in collaborazione con i Municipi I e VIII, un ciclo di incontri divulgativi dal titoloLink identifier #identifier__160895-8 “Città Studio. Le lezioni di Roma Tre per tutti”.

L’Università Roma Tre ha avviato il progetto Link identifier #identifier__103143-9Roma Tre contro le mafie, progetto che riflette i valori fondanti su cui l’Ateneo promuove le proprie attività: la lotta contro ogni forma di criminalità, l’impegno per la giustizia sociale e per la promozione dentro e fuori l’Università delle competenze di cittadinanza, nella consapevolezza che il valore della legalità è fondamentale per la vita democratica.
In questo contesto, l’Università Roma Tre ha deciso di intitolare 12 aule dell’Ateneo ad altrettante vittime innocenti delle mafie.

Informazioni di sistema 18 Marzo 2024