Servizi al territorio e per l’inclusione sociale

Roma Tre offre diversi servizi al territorio, tra i quali rientrano le iniziative rivolte a promuovere la cultura della prevenzione nel contesto della tutela della salute, anche attraverso seminari aperti al pubblico.

Specificamente rivolte all’inclusione sociale sono le azioni riguardanti i settori della disabilità, dell’immigrazione e dell’esecuzione penale.

Roma Tre realizza specifici programmi rivolti ad assicurare nella misura più ampia l’inclusione delle persone con disabilità e DSA nei percorsi di studi universitari. In particolare, l’Link identifier #identifier__57829-1Ufficio studenti con disabilità e con DSA, che opera in stretta collaborazione con il Delegato del Rettore alla disabilità e con il Dirigente della Direzione 6, offre diversi servizi che consentono di affrontare i principali problemi connessi al disagio.

Altro impegno concreto riguarda le azioni per favorire l’integrazione sociale degli immigrati. Le iniziative già intraprese interessano, anzitutto, la promozione e l’attestazione delle competenze linguistico-comunicative ai fini dell’integrazione dei migranti (attività curata dal Link identifier #identifier__68746-2CLA, quale Ente certificatore ufficiale della lingua italiana). Di rilievo sono anche il servizio di orientamento legale offerto dalle Link identifier #identifier__11509-3Clinica del diritto dell’immigrazione e della cittadinanza e la partecipazione al progetto “Mentorship nelle Università italiane – Supporto youth-to-youth per l’integrazione di studenti con diverso background”, finalizzato a favorire l’inclusione universitaria dei migranti. L’integrazione di migranti è promossa dall’Ateneo pure con il sostegno delle attività della “Link identifier #identifier__12554-4Polisportiva Atletico Diritti”.

Diverse sono, infine, le attività promosse da Roma Tre nel settore dell’esecuzione penale, molte delle quali rientranti nel “Progetto Diritti in Carcere”. Tra queste, le attività della Prison Law Clinic, che vedono la partecipazione degli studenti agli Sportelli di informazione giuridica istituti presso due importanti istituti penitenziari romani. Di fondamentale importanza è l’attività svolta per sostenere la Link identifier #identifier__186178-5formazione universitaria dei detenuti. La presenza di specifici accordi con l’amministrazione penitenziaria e l’adozione di specifiche e innovative norme per le Persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, all’interno del Link identifier #identifier__182003-6Regolamento Carriera, hanno portato a risultati particolarmente positivi, sia in termini di iscrizioni, sia di avanzamento e in alcuni casi completamento del percorso di studi. Altra rilevante iniziativa riguarda la promozione della cultura negli istituti di pena e in particolare il tema del teatro in carcere, sviluppato tra l’altro con un laboratorio che vede la partecipazione degli studenti del Corso di laurea DAMS alla preparazione degli spettacoli di una delle compagnie operanti presso Rebibbia Nuovo Complesso di Roma, nonché attraverso il significativo inserimento nel cartellone del Teatro Palladium di spettacoli di compagnie formate da detenuti ed ex detenuti.

Informazioni di sistema 26 Settembre 2022