Prof.ssa ANTONIA LONIGRO
Qualifica | Professore Associato |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PSI/04 |
antonia.lonigro@uniroma3.it | |
Indirizzo | via del Castro Pretorio 20 |
Struttura/Afferenza |
|
Altre informazioni | Sito web personale Curriculum |
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.
Profilo
Titoli e cariche
Dal 2022 Professore associato - Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Roma Tre 2019-2022 Ricercatore universitario a tempo determinato - Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi Europea di Roma 2018-2019 Assegnista di ricerca - Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Sapienza Università di Roma 2017-2018 Assegnista di ricerca - Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Roma Tre 2016-2017 Assegnista di ricerca - Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Sapienza Università di Roma 2015-2016 Assegnista di ricerca - Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Sapienza Università di Roma 2013-2014 Borsista senior - IRCSS Fondazione Santa Lucia, Roma 2012 Visiting PhD scholar - Department of Social Development and Mental Health, School of Psychology, University of Ottawa, Ontario, Canada
Didattica
2022-2023 Docente affidatario di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (CFU: 6; SSD M-PSI/04) per il Corso di Laurea Triennale in Scienze Dell'educazione Per Educatori E Formatori (Curriculum Educatore) - Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Roma Tre 2022-2023 Docente affidatario di Psicologia dell’Educazione e della Formazione (CFU: 6; SSD M-PSI/04) per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche E Scienze Dell'educazione Degli Adulti E Della Formazione Continua (1. Curriculum: Scienze Dell'educazione Degli Adulti E Della Formazione Continua; 2. Curriculum: Scienze Pedagogiche) - Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Roma Tre 2022-2023 Docente affidatario di Psicologia dell’Educazione e dell’Apprendimento Multimediale (CFU: 6; SSD M-PSI/04) per il Corso di Laurea Magistrale in E-Learning E Media Education - Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Roma Tre 2021-2022 Docente affidatario di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (CFU: 6; SSD M-PSI/04) per il Corso di Laurea Triennale in Scienze Dell'educazione Per Educatori E Formatori (Curriculum Educatore) - Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Roma Tre 2021-2022 Docente affidatario di Psicologia dell’Educazione e della Formazione (CFU: 6; SSD M-PSI/04) per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche E Scienze Dell'educazione Degli Adulti E Della Formazione Continua (1. Curriculum: Scienze Dell'educazione Degli Adulti E Della Formazione Continua; 2. Curriculum: Scienze Pedagogiche) - Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Roma Tre 2021-2022 Docente affidatario di Psicologia dell’Educazione e dell’Apprendimento Multimediale (CFU: 6; SSD M-PSI/04) per il Corso di Laurea Magistrale in E-Learning E Media Education - Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Roma Tre 2021-2022 Docente affidatario di Psicologia dello Sviluppo (CFU: 9; SSD M-PSI/04) per il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche psicologiche - Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi Europea di Roma. 2021-2022 Docente affidatario di Psicopatologia del comportamento in età evolutiva (CFU: 8; SSD M-PSI/08) per il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia, indirizzo Psicologia e psicopatologia dello sviluppo, Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi Europea di Roma. 2020-2021 Docente affidatario di Psicologia dello Sviluppo (CFU: 9; SSD M-PSI/04) per il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche psicologiche - Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi Europea di Roma. 2020-2021 Docente affidatario di Psicopatologia del comportamento in età evolutiva (CFU: 8; SSD M-PSI/08) per il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia, indirizzo Psicologia e psicopatologia dello sviluppo, Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi Europea di Roma. 2019-2020 Docente affidatario di Psicologia dello Sviluppo (CFU: 9; SSD M-PSI/04) per il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche psicologiche - Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi Europea di Roma. 2019-2020 Docente affidatario di Psicopatologia del comportamento in età evolutiva (CFU: 8; SSD M-PSI/08) per il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia, indirizzo Psicologia e psicopatologia dello sviluppo, Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi Europea di Roma. 2019-2020 Docente affidatario di Theory of mind across human development (CFU: 2, 12 ore; SSD M-PSI/04) rivolto a studenti ERASMUS (svolto in lingua inglese), Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi Europea di Roma. 2018-2019 Docente a contratto di Psicologia dell’orientamento (6 CFU, SSD M-PSI/04) del Corso di laurea triennale in Scienze dell'educazione per educatori e formatori, Università di Roma Tre.
Ricerca
Social cognition in età evolutiva L’interesse è rivolto allo sviluppo delle abilità mentalistiche, dai precursori osservabili nell’infanzia fino alle più sofisticate abilità cognitive e metacognitive che si sviluppano in adolescenza. In particolare, il focus è rivolto all’uso sociale della teoria della mente, distinguendo i comportamenti di nice e nasty ToM, del lessico psicologico e dell’empatia e come tali abilità influenzano la vita sociale e relazionale dei bambini e le loro condotte a rischio. Negli ultimi anni, l'attenzione si è estesa alle capacità persuasive in relazione alle abilità mentalistiche e all'empatia. L'interesse per questa area di ricerca è documentato dalla pubblicazione di articoli e dalla partecipazione a convegni internazionali. Orientamento scolastico e professionale nello sviluppo tipico e atipico L'attenzione è focalizzata sulle variabili che consentono ai giovani studenti di individuare con consapevolezza i percorsi formativi e professionali più vicini alle loro attitudini, interessi e motivazioni, senza trascurare un'attenta valutazione delle caratteristiche e delle opportunità del mercato del lavoro, come suggerito dall'approccio Life Design. Negli ultimi tre anni, l’interesse si è esteso anche all’analisi delle abilità socio-cognitive degli adolescenti con disturbi dello spettro autistico e ai fattori che possono favorire o ostacolare l’adattamento scolastico e il futuro inserimento nel mondo lavorativo. La pubblicazione di articoli e la partecipazione a convegni documentano l'interesse per questa area di ricerca. Tono vagale, adattamento e funzionamento sociale in età evolutiva L’interesse per il tono vagale è stato inizialmente diretto alla sua relazione con il pensiero ripetitivo nell’adulto e in età evolutiva, per estendersi successivamente ai comportamenti a rischio in adolescenza e alle condotte sociali in età scolare, come documentato dalla pubblicazione di articoli e dalla partecipazione a convegni internazionali. Fattori di rischio e di protezione in adolescenza L’interesse è rivolto ai comportamenti di binge eating e drinking, e alle variabili che possono influire sul loro sviluppo. I profondi cambiamenti che si verificano in tale periodo della vita e i compiti di sviluppo cui gli adolescenti sono chiamati, quali la ristrutturazione dell’identità personale, la costruzione di rete amicali e le caratteristiche delle dinamiche familiari sono analizzati come possibili fattori di rischio o di protezione per l’instaurarsi di condotte di binge eating e drinking. Negli ultimi anni, l’interesse si esteso anche alla drunkorexia, come documentato dalla pubblicazione di articoli e dalla partecipazione a convegni internazionali.