Prof.ssa ANTONIA LONIGRO

QualificaProfessore Associato
Settore Scientifico DisciplinareM-PSI/04
Emailantonia.lonigro@uniroma3.it
Indirizzovia del Castro Pretorio 20
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Scienze della Formazione
Altre informazioniSito web personale
Curriculum
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Dal 2022 Professore associato - Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Roma Tre 2019-2022 Ricercatore universitario a tempo determinato - Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi Europea di Roma 2018-2019 Assegnista di ricerca - Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Sapienza Università di Roma 2017-2018 Assegnista di ricerca - Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Roma Tre 2016-2017 Assegnista di ricerca - Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Sapienza Università di Roma 2015-2016 Assegnista di ricerca - Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Sapienza Università di Roma 2013-2014 Borsista senior - IRCSS Fondazione Santa Lucia, Roma 2012 Visiting PhD scholar - Department of Social Development and Mental Health, School of Psychology, University of Ottawa, Ontario, Canada

Didattica

2022-2023 Docente affidatario di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (CFU: 6; SSD M-PSI/04) per il Corso di Laurea Triennale in Scienze Dell'educazione Per Educatori E Formatori (Curriculum Educatore) - Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Roma Tre 2022-2023 Docente affidatario di Psicologia dell’Educazione e della Formazione (CFU: 6; SSD M-PSI/04) per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche E Scienze Dell'educazione Degli Adulti E Della Formazione Continua (1. Curriculum: Scienze Dell'educazione Degli Adulti E Della Formazione Continua; 2. Curriculum: Scienze Pedagogiche) - Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Roma Tre 2022-2023 Docente affidatario di Psicologia dell’Educazione e dell’Apprendimento Multimediale (CFU: 6; SSD M-PSI/04) per il Corso di Laurea Magistrale in E-Learning E Media Education - Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Roma Tre 2021-2022 Docente affidatario di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (CFU: 6; SSD M-PSI/04) per il Corso di Laurea Triennale in Scienze Dell'educazione Per Educatori E Formatori (Curriculum Educatore) - Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Roma Tre 2021-2022 Docente affidatario di Psicologia dell’Educazione e della Formazione (CFU: 6; SSD M-PSI/04) per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche E Scienze Dell'educazione Degli Adulti E Della Formazione Continua (1. Curriculum: Scienze Dell'educazione Degli Adulti E Della Formazione Continua; 2. Curriculum: Scienze Pedagogiche) - Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Roma Tre 2021-2022 Docente affidatario di Psicologia dell’Educazione e dell’Apprendimento Multimediale (CFU: 6; SSD M-PSI/04) per il Corso di Laurea Magistrale in E-Learning E Media Education - Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Roma Tre 2021-2022 Docente affidatario di Psicologia dello Sviluppo (CFU: 9; SSD M-PSI/04) per il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche psicologiche - Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi Europea di Roma. 2021-2022 Docente affidatario di Psicopatologia del comportamento in età evolutiva (CFU: 8; SSD M-PSI/08) per il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia, indirizzo Psicologia e psicopatologia dello sviluppo, Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi Europea di Roma. 2020-2021 Docente affidatario di Psicologia dello Sviluppo (CFU: 9; SSD M-PSI/04) per il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche psicologiche - Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi Europea di Roma. 2020-2021 Docente affidatario di Psicopatologia del comportamento in età evolutiva (CFU: 8; SSD M-PSI/08) per il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia, indirizzo Psicologia e psicopatologia dello sviluppo, Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi Europea di Roma. 2019-2020 Docente affidatario di Psicologia dello Sviluppo (CFU: 9; SSD M-PSI/04) per il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche psicologiche - Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi Europea di Roma. 2019-2020 Docente affidatario di Psicopatologia del comportamento in età evolutiva (CFU: 8; SSD M-PSI/08) per il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia, indirizzo Psicologia e psicopatologia dello sviluppo, Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi Europea di Roma. 2019-2020 Docente affidatario di Theory of mind across human development (CFU: 2, 12 ore; SSD M-PSI/04) rivolto a studenti ERASMUS (svolto in lingua inglese), Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi Europea di Roma. 2018-2019 Docente a contratto di Psicologia dell’orientamento (6 CFU, SSD M-PSI/04) del Corso di laurea triennale in Scienze dell'educazione per educatori e formatori, Università di Roma Tre.

Ricerca

 Social cognition in età evolutiva L’interesse è rivolto allo sviluppo delle abilità mentalistiche, dai precursori osservabili nell’infanzia fino alle più sofisticate abilità cognitive e metacognitive che si sviluppano in adolescenza. In particolare, il focus è rivolto all’uso sociale della teoria della mente, distinguendo i comportamenti di nice e nasty ToM, del lessico psicologico e dell’empatia e come tali abilità influenzano la vita sociale e relazionale dei bambini e le loro condotte a rischio. Negli ultimi anni, l'attenzione si è estesa alle capacità persuasive in relazione alle abilità mentalistiche e all'empatia. L'interesse per questa area di ricerca è documentato dalla pubblicazione di articoli e dalla partecipazione a convegni internazionali.  Orientamento scolastico e professionale nello sviluppo tipico e atipico L'attenzione è focalizzata sulle variabili che consentono ai giovani studenti di individuare con consapevolezza i percorsi formativi e professionali più vicini alle loro attitudini, interessi e motivazioni, senza trascurare un'attenta valutazione delle caratteristiche e delle opportunità del mercato del lavoro, come suggerito dall'approccio Life Design. Negli ultimi tre anni, l’interesse si è esteso anche all’analisi delle abilità socio-cognitive degli adolescenti con disturbi dello spettro autistico e ai fattori che possono favorire o ostacolare l’adattamento scolastico e il futuro inserimento nel mondo lavorativo. La pubblicazione di articoli e la partecipazione a convegni documentano l'interesse per questa area di ricerca.  Tono vagale, adattamento e funzionamento sociale in età evolutiva L’interesse per il tono vagale è stato inizialmente diretto alla sua relazione con il pensiero ripetitivo nell’adulto e in età evolutiva, per estendersi successivamente ai comportamenti a rischio in adolescenza e alle condotte sociali in età scolare, come documentato dalla pubblicazione di articoli e dalla partecipazione a convegni internazionali.  Fattori di rischio e di protezione in adolescenza L’interesse è rivolto ai comportamenti di binge eating e drinking, e alle variabili che possono influire sul loro sviluppo. I profondi cambiamenti che si verificano in tale periodo della vita e i compiti di sviluppo cui gli adolescenti sono chiamati, quali la ristrutturazione dell’identità personale, la costruzione di rete amicali e le caratteristiche delle dinamiche familiari sono analizzati come possibili fattori di rischio o di protezione per l’instaurarsi di condotte di binge eating e drinking. Negli ultimi anni, l’interesse si esteso anche alla drunkorexia, come documentato dalla pubblicazione di articoli e dalla partecipazione a convegni internazionali.