Accordo quadro di cooperazione tra Roma Tre e la Universidade Agostinho Neto (Angola)

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-5731
Link identifier #identifier__19925-1Link identifier #identifier__124967-2
Il Rettore dell’Università degli Studi Roma Tre, prof. Massimiliano Fiorucci, e il Rettore della Universidade Agostinho Neto, prof. Pedro Magalhaes, riconoscono nelle relazioni culturali e scientifiche tra università uno strumento indispensabile per la comprensione reciproca delle culture, per l'avanzamento delle conoscenze e la diffusione del sapere.

Intendono dunque favorire, in questo spirito e negli ambiti in cui si identificano progetti di comune interesse, una o più delle seguenti azioni che verranno regolate di volta in volta da specifici protocolli. Per entrambe le parti, quanto descritto in questo accordo sarà da ritenersi una dichiarazione di intenti che diventa vincolante esclusivamente per iniziative concordate nei singoli protocolli.

Tra le possibili azioni si convengono:

1. La cooperazione culturale e scientifica che comporti:
1.1 la mobilità di ricercatori e docenti dei due atenei;
1.2 la mobilità di giovani ricercatori impegnati in programmi post-lauream, con l'eventuale attribuzione di borse di studio;
1.3 lo scambio di materiale scientifico;
1.4 la mobilità del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario.

2. La collaborazione nei percorsi formativi degli studenti iscritti alle due università che comporti:
2.1 la mobilità degli studenti secondo una programmazione che specifichi il numero di studenti, le modalità anche finanziarie dell'iscrizione temporanea, l'eventuale attribuzione di borse di studio, la garanzia dell'attribuzione, del trasferimento e del riconoscimento dei crediti accademici;
2.2 la mobilità di docenti nell’ambito di progetti formativi concordati.

3. La partecipazione ad azioni comuni, quali:
3.1 programmi promossi dalla Commissione Europea o da altri enti e fondazioni;
3.2 proposte volte all'acquisizione di risorse finanziarie per la realizzazione di strutture e per lo sviluppo di progetti di ricerca e/o formazione;
3.3 elaborazione di percorsi formativi comuni con l'obiettivo del rilascio di doppi titoli o titoli congiunti.

La presente convenzione è valida per un periodo di 5 (cinque) anni, a partire dalla data della firma di entrambe le parti.