AVVISO AVVIO LEZIONI PEDAGOGIA INCLUSIVA E DISABILITY STUDIES A-L - AA 22-23 E INDICAZIONI SULLO SVOLGIMENTO DEL CORSO

Carissime studentesse e carissimi studenti
vi comunico che le lezioni dell'insegnamento di Pedagogia Inclusiva e Disability Studies A-L, per l'AA 2022-2023 avranno inizio mercoledì 12 ottobre 2022 alle ore 10.00 (10-00-13.00) e si svolgeranno nell'arco di due semestri sempre nella giornata del mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Per quel che concerne il programma e i testi d'esame, questi, comunque consultabili al seguente link:
saranno anche indicati con apposito avviso in questa bacheca e nella sezione Annunci dell'apposito spazio dedicato all'insegnamento su Formnoline.

Per quanto riguarda le attività formative - tenuto conto delle linee guida di Ateneo e delle peculiarità dell'insegnamento e dei suoi contenuti, queste si svolgeranno nel modo seguente.
Fermo restando che non vi è obbligo di frequenza:

1. le studentesse e gli studenti che frequenteranno sistematicamente potranno partecipare, facoltativamente, ad attività in piccoli gruppi sui testi in programma. Tali attività prevedono, a scadenze programmate, la presentazione da parte degli/delle studenti/esse coinvolti di uno o più capitoli. Queste presentazioni, sotto forma di lezioni collaborative di gruppo, saranno (previa autorizzazione delle/degli interessate/i) videoregistrate e messe a disposizione di tutte/i sullo spazio di formonline e, pertanto, saranno fruibili per tutte/i. Le studentesse e gli studenti che svolgeranno tali attivitá non dovranno sostenere su questi testi il colloquio d'esame.

2. Per chi non frequenta o frequenta saltuariamente o pur frequentando sistematicamente non intende avvalersi della modalità descritta al punto 1, sará possibile, sempre facoltativamente, svolgere delle schede su alcuni volumi in programma (che saranno indicati su formonline e sulla bacheca on line del docente) per ridurre il nunero i testi da discutere al colloquio d'esame.
3. Durante le lezioni saranno svolte attivitá esperienziali.
4. Durante l'intero anno di corso saranno inseriti nello spazio dell'insegnamento su Formonline materiali vari (podcast, video, power point (anche commentati), link, registrazioni di eventi, articoli, esercitazioni e discussioni) di cui potranno beneficiare tutte e tutti, in particolare chi non può frequentare o frequentare solo saltuariamente. In modo particolare, saranno importanti i contributi delle studentesse e degli studenti per varie ragioni impossibilitati a frequentare, le/i quali potranno contribuire a arricchire il corso con i loro interventi e le loro sollecitazioni.

Con l'augurio di incontrarvi numerose e numerosi a lezione e di co-costruire insieme il percorso (anche con il contributo di chi non può frequentare naturalmente, rendendo vive le attività di interazione qui su Formonline) vi porgo un caro saluto e l'augurio di un eccellente avvio dell'anno accademico
fabio bocci

ps. il presente avviso sarà pubblicato anche nella sezione annunci del Corso su Formonline