AVVISO: PROGRAMMA E INDICAZIONI LABORATORIO ESPRESSIVITA' CREATIVA - - 2 CFU- AA. 2020-2021 - II SEMESTRE - CDL SFP - PROF. FABIO BOCCI

Link identifier #identifier__169345-1Link identifier #identifier__187592-2
Carissime studentesse e carissimi studenti
qui di seguito travate alcune indicazioni inerenti il Laboratorio di Espressività Creativa (2 CFU), di cui sono titolare e che è attivato nel secondo semestre dell'AA. 2020-2021.

Questo laboratorio rientra nelle attività a scelta degli/delle studenti/esse, pertanto:
1. la frequenza non è obbligatoria, pertanto non ci sarà una prenotazione su GOMP come per gli altri Laboratori;
2. le studentesse e gli studenti interessate/i devono iscriversi su formonlione al corso (ossia
AA20/21 - LABORATORIO DI ESPRESSIVITA' CREATIVA - 22910254 (BOCCI) sia per accedere al canale del corso su teams, sia per usufruire dei materiali invi incluse le registrazioni;
3. la valutazione consiste in un esame orale che prevederà anche la discussione di attività proposte dal docente e che sono indirizzate sia agli studenti/esse frequentanti sia non frequentanti. In tal senso saranno fornite indicazioni sia sulla piattaforma Formonline nello spazio dedicato a questo Laboratorio sia in questa bacheca.

Preciso che il Laboratorio di Espressività creativa può essere seguito anche dalle studentesse e dagli studenti che hanno nel piano di studi il "Laboratorio di scrittura accademica" che non è stato attivato ed è appunto sostituito da quello di Espressività creativa.

Le lezioni si svolgeranno nel II Semestre il lunedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 a partire da Lunedì 12 aprile 2021 (prima lezione 12 aprile 2021, ultima lezione 17 maggio 2021).

PROGRAMMA E TESTI
Lo scopo del laboratorio è quello di sviluppare negli studenti conoscenze e competenze nel campo della creativa umana e delle modalità per mezzo delle quali si possa esprimere in ambito educativo-didattico. Il Presupposto di partenza riguarda il fatto che la creatività è una facoltà universale ed è una componente essenziale per dare vita a relazioni di insegnamento-apprendimento significative e inclusive.

Testo di studio
Bruno Munari, Fantasia, Economica Laterza, Bari, 2017 (o altre edizioni).

Un caro saluto
fb