Bandi di finanziamento del progetto "RESTART"

Il Politecnico di Torino ha pubblicato un bando di finanziamento a fondo perduto rivolto alle Università statali e agli Enti Pubblici di Ricerca nell'ambito del progetto RESTART - RESearch and innovation on future Telecommunications systems and networks, to make Italy more smART.

PoliTO coordina le attività relative al "Programmable Networks for Future Services and Media" (Spoke 4). Sarà possibile finanziare progetti di ricerca fondamentale, ricerca industriale, sviluppo sperimentale e studi di fattibilità, in relazione a tre progettualità realizzate all'interno dello Spoke:
  • Progetto SUPER - Programmable Networks
  • Progetto FUN-Media - Processing and distribution of media
  • Progetto LEGGERO - decentraLizEd & inteGrated edGE Routing platfOrm
Il finanziamento complessivo ammonta a 2,5 milioni di euro, concessi a fondo perduto e provenienti dalle risorse del PNRR - Piano Nazionale Ripresa e Resilienza. Più di 1,1 milioni di euro sono destinati alle Università e agli Enti Pubblici di Ricerca nel Mezzogiorno.
Il periodo in cui è possibile presentare domande di finanziamento va dal 9 novembre al 4 dicembre 2023.
Il programma RESTART è un’iniziativa completa che riunisce e integra i principali stakeholder del settore delle telecomunicazioni in Italia, al fine di realizzare progetti di ricerca specifici con risultati concreti e misurabili. Tali progetti vengono sviluppati congiuntamente da università, centri di ricerca, aziende e amministrazioni pubbliche.

Ulteriori informazioni riguardanti il progetto e il bando: Link identifier #identifier__29957-1Bandi PE Restart | Unioncamere Piemonte (camcom.it)

Link Link identifier #identifier__138623-2al testo del bando, con una dettagliata descrizione delle tematiche da sviluppare (pagina 26, allegato 3).

Link identifier #identifier__188389-3Sito ufficiale RESTART

Per domande tecniche sul bando: Link identifier #identifier__178952-4bandi.partenariatiestesipolito@pie.camcom.it.