BANDO "Fare un film"

Il 2 novembre 2023, riparte il Film partecipato con il bando Fare un filmsupportato dal MiCPnrr/digitalizzazione, innovazione, culturaNext Generation EU – è indirizzato a tutti gli autori che desiderano realizzare opere di cinema del reale. Il bando si rivolge principalmente ai giovani autori ed esplora il rapporto tra Link identifier #identifier__48136-1l'uomo e la bestia e l’evoluzione del significato di “bestialità” nei linguaggi e negli immaginari contemporanei. 
Il progetto del Link identifier #identifier__100788-2FILM PARTECIPATO , mira a creare , da una parte, un cinema circolare e sostenibile, attraverso una collettività di sguardi, dall’altra, aiuta a realizzare opere di singoli registi sostenendoli anche nella diffusione.
La partecipazione a Link identifier #identifier__136639-3FARE UN FILM è gratuita, e il bando di selezione chiuderà il 31 dicembre 2023
Tra le candidature pervenute, saranno selezionati dieci autori per ogni città che parteciperanno gratuitamente ai workshop previsti tra febbraio e marzo 2024 in tre città italiane: Palermo, Napoli e Roma.
Dopo i workshop, tre giurie di qualità, composte da figure di rilievo nel panorama cinematografico italiano, selezioneranno due progetti per ciascuna sede dei workshop, per un totale di sei vincitori. Ogni vincitore riceverà un Premio di € 3.000 e avrà accesso ad un tutoraggio artistico e produttivo fornito da marechiarofilm.
Sarà assegnato il PREMIO AAMOD – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio Democratico a uno dei progetti che prevedono il riuso di materiale d’archivio tra i partecipanti ai workshop, con la cessione dei diritti di tre minuti di repertorio da utilizzare per la realizzazione dell’opera.
Il PREMIO SOLINAS offrirà l’opportunità a uno dei sei finalisti di FARE UN FILM di partecipare agli incontri professionali nell’ambito del Premio Solinas – Documentario per il Cinema 2024.
I sei vincitori realizzeranno le loro opere entro gennaio 2025 e presenteranno un estratto dei loro documentari durante l’evento conclusivo del lavoro.
Un’opportunità unica per gli autori di sperimentare la  loro creatività nel documentario cinematografico, attraverso il tema L’Uomo e la Bestia.
Informazioni e chiarimenti su FARE UN FILM  potranno essere richiesti all’indirizzo mail Link identifier #identifier__176167-4filmpartecipato@marechiarofilm.com.
Sul sito www.marechiarofilm.it saranno pubblicate tutte le informazioni.