Borsa di studio dell’Advisory Board De Cifris per iscritti al Corso di laurea magistrale in Scienze Computazionali nell’a.a. 2023/2024.

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-63737
Il Dipartimento di Matematica e Fisica invita i neo immatricolati al corso di Laurea Magistrale in Scienze Computazionali a partecipare al bando per una borsa di studio da € 10.000,00 riservato a studentesse e studenti meritevoli che si iscriveranno nell’a.a. 2023/2024 al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Computazionali – Curriculum “Crittografia e Sicurezza dell’Informazione” percorso di studio in Crittografia.

Scadenza presentazione domanda di partecipazione: 15 settembre 2023  riapertura dei termini fino al 20/10/2023.
Link identifier #identifier__127474-1Bando e Link identifier #identifier__77862-2schema domanda di partecipazione

ADVISORY BOARD "DE CIFRIS"

L'Advisory Board "De Cifris" è formato da aziende ed enti interessati alla Crittografia.

I membri del Board instaurano una relazione continuativa con il mondo accademico crittografico, in particolare con le sedi universitarie italiane che propongono all'interno delle loro offerte formative dei percorsi orientati alla crittografia e alle sue applicazioni.

I membri del Board interagiscono con le sedi nei modi seguenti:
  • Incontrano i docenti e suggeriscono competenze, che sarebbe utile gli studenti avessero, per entrare in modo agevole nel mondo del lavoro.
  • Offrono tirocini retribuiti ai laureandi/neolaureati che possono mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il percorso di studio crittografico.
  • Discutono con i docenti l'istituzione di corsi specializzati per la formazione del personale aziendale.
  • Finanziano borse di studio destinate agli studenti meritevoli.
Ad oggi sono quattro le Università Italiane che forniscono all'interno della loro offerta didattica un percorso di laurea magistrale altamente specializzato:
  • Il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli Studi di Perugia, che offre all'interno del Corso di Laurea Magistrale in Matematica il curriculum: Matematica per la Crittografia
  • Il Dipartimento di Matematica e Fisica dell'Università degli Studi Roma Tre, che offre all'interno del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Computazionali, il curriculum Crittografia e Sicurezza dell'Informazione
  • Il Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Trento, che offre all'interno del Corso di Laurea Magistrale in Matematica il curriculum: Cryptography.
  • Il Dipartimento di Scienze Matematiche ``Giuseppe Luigi Lagrange'' del Politecnico di Torino che offre all'interno del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Matematica il curriculum: Crittografia e Sicurezza.