Camilla Chiga, Young Artists Piano Solo Series 2023 - 2024

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-54153
Camilla Chiga, Young Artists Piano Solo Series 2023 - 2024
Link identifier #identifier__50106-1Link identifier #identifier__7655-2
Martedì 5 dicembre ore 19 Rettorato, Atrio Torre A, via Ostiense 133
Camilla Chiga, Young Artists Piano Solo Series 2023 - 2024
L. V. Beethoven: Sonata per pianoforte n. 16 in sol maggiore op. 31 n. 1
C. Debussy: Etudes (1er livre)
F. Liszt: Rapsodia Ungherese n. 15
Camilla Chiga, pianoforte
 
Camilla Chiga nasce a Brindisi il 2 Gennaio 2001 e si avvicina al pianoforte all'età di quattro anni e mezzo. Nel 2022 ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello in Pianoforte ad indirizzo solistico presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, sotto la guida del M° Pasquale Iannone.
Ha al suo attivo più di 40 premi in competizioni nazionali ed internazionali, collocandosi sempre nelle primissime posizioni; tra i tanti vanno menzionati il 1° premio nei prestigiosi concorsi “G. Rospigliosi” a Lamporecchio, “Osimo Piano Hours Festival” a Osimo, “Euterpe” a Corato, “Pietro Argento” a Gioia del Colle, il “Città di Spoleto” ed il Concorso Internazionale “Concorso Orchestra Ferruccio Busoni” a Firenze dove ha suonato in finalissima con l’orchestra conseguendo il Secondo Premio (primo non assegnato).
Tiene regolarmente recital per prestigiosi Festival e Associazioni come a Bari per la “Camerata Musicale Barese”, a Pescara per l’Accademia Musicale Pescarese, a Lecce per la “Camerata Musicale Salentina”, a Bologna per il “Festival San Giacomo”, a Grosseto per la “Scriabin Concert Series”, a Potenza per il “FuoriPiano Festival”, a Quargnento per il “Monferrato Classic Festival”, A Ferrara per l’”Ensemble Musik Festival”, a Brindisi per l’”Associazione Nino Rota”, a Barletta per il “Barletta Piano Festival”. A Giardini Naxos (ME), ha debuttato con l’orchestra eseguendo il Concerto n.1 op.15 per pianoforte e orchestra di L.v. Beethoven, poi con l’orchestra “Galilei” della Scuola di Musica di Fiesole, l’orchestra del Conservatorio “N. Piccinni”, l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari.
Ha inciso per l’etichetta “Digressione Music”, eseguendo musiche di Liszt e Chopin per un cofanetto dedicato alla scuola pianistica del M° Pasquale Iannone.
Inoltre ha preso parte a delle masterclass con il M° Pasquale Iannone, il M° Andrea Lucchesini, il M° Tito Oliva, il M° Gabor Farkàs, il M° Riccardo Risaliti, il M° Ronan H’Hora e con il M° Cristiano Burato.