Christianism and the concept of nature in the Eastern Roman empire 4th-15th centuries

Giovedì 30 novembre 2023 alle ore 17:00, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione (Aula P2, via Castro Pretorio 20), si terrà il seminario di storia della scienza dal tiutolo "Christianism and the concept of nature in the Eastern Roman empire 4th-15th centuries".

Le indagini sul rapporto tra scienza e religione sono passate da un approccio di conflitto ad un approccio di complementarietà e infine a uno che cerca di esplorare la complessità del legame tra religione e scienza all’interno della cultura umana. 
Meno noto è il rapporto tra scienzae  religione nell’area cristiana ortodossa dai padri della chiesa nella tarda antichità a tempi recenti, ad esempio nell’area russa e ucraina dove tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento si è avuta un’esplosione della ricerca scientifica in ogni area dalla fisica e la matematica all’astronomia alla genetica e le scienze naturali.
In questo seminario verrà considerato il periodo tra il IV secolo e la fine del Medioevo nell’area culturale che si a auto denominava Impero Romano d’Oriente contrassegnata dalla lingua greca e dal legame profondo con l’eredità della filosofia greca e nel contempo con le radici cristiane
 

Link identifier #identifier__112243-1Locandina