Convegno internazionale Le Musiciste - VIII Edizione

Convegno internazionale Le Musiciste - VIII Edizione
Le Musiciste. VIII Edizione del Convegno internazionale
19, 20, 21 marzo 2024  - 15 e 16 aprile 2024 - 8 maggio 2024

Dipartimenti di Scienze della Formazione, Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre, Università di Roma Tor Vergata, Fondazione Teatro Palladium, Associazione Toponomastica Femminile.

L'evento ha ottenuto il patrocinio della Società Italiana di Musicologia e dell’Associazione italiana di sociologia, Sezione studi di genere.

La storia delle musiciste ci rivela un’identità sociale as­sente dalla storiografia musicale europea. Molte donne furono invece protagoniste, autorevoli professioniste e attente testimoni della società musicale a loro contem­poranea. Se alcune goderono del privilegio di nascere in famiglie di musicisti e di essere educate al mestiere musicale, e altre trovarono un ambiente favorevole alla loro creatività in convento, molte, invece, non riusciro­no ad esprimere la propria genialità.

In occasione del Convegno, dal 19 marzo al 30 aprile 2024 sarà possibile visitare la mostra fotografica e documentaria “Le Musiciste” (lungo i cor­ridoi del 1 piano del Dipartimento di Scienze della For­mazione – ingresso libero) a cura dell’Associazione Toponomastica Femminile.
La mostra, è stata esposta nel 2020 presso la sede EESC (European Economic and Social Committee) di Bruxelles.

Nel corso del Convegno saranno presentate le opere, ispirate alle musiciste, realizzate da studentesse e studenti del Liceo Musicale Farnesina, Liceo Artistico"Confalonieri - De Chirico", Liceo Linguistico Leopoldo PirelliIstituto Multimediale, Cine Tv Roberto Rossellini.

La partecipazione all'evento per gli studenti del cdl Edunido è valida per le ore di attività scientifico-culturali di tirocinio interno previste dal corso di laurea.

Per partecipare all'evento prenotarsi compilando il seguente Link identifier #identifier__58659-1modulo di iscrizione .
SI RACCOMANDA di arrivare almeno 30 minuti prima dell'inizio di ogni evento ai fini dell'accreditamento della presenza.

Per info: giornate.musiciste@uniroma3.it

Link identifier #identifier__163370-2Locandina