I podcast di Radio Rai dal vivo sul palco del Teatro Palladium con la rassegna “Ascolti”

Dal 28 febbraio i podcast, gli speaker e gli autori di Radio Rai (Radio3 - RaiPlay Sound) saranno protagonisti dal vivo sul palco del Teatro Palladium di Roma con la rassegna “Ascolti. I podcast di Radio Rai a Roma Tre.”
Cinque appuntamenti a ingresso gratuito tra musica, parole, approfondimenti scientifici e culturali per una manifestazione che coniuga lo spettacolo live con la magia della dimensione radiofonica, attraverso la collaborazione con la Fondazione Teatro Palladium Università Roma Tre e Rai Radio3, con la mediapartnership di RaiPlay Sound.          
Protagonisti: Valerio Corzani con Giovanna Famulari, Raffaele Passerini insieme a Pia Astone e Fulvio Ricci - con musica dal vivo di Riccardo Amorese, Mauro Pescio, Luca De Biase e Loredana Lipperini.
Il primo appuntamento di martedì 28 febbraio alle ore 18.00 è Lo strumento è la mia casa, che prende le mosse dall'omonimo e brillante podcast di Valerio Corzani - musicista, autore, conduttore radiofonico, giornalista, fotografo. Sul palco del Teatro Palladium, Corzani sarà impegnato in uno speciale rendez-vous con la pluripremiata violoncellista Giovanna Famulari, che nella sua carriera ha regalato il suo inconfondibile tocco a molti artisti tra cui Tosca, Moni Ovadia, Ron, Nicola Piovani, all’Orchestra Opera Giocosa del Friuli Venezia Giulia, all’Orchestra Opera di Barga e all’Orchestra della Magna Grecia.
Tra esibizioni live e racconti, si parlerà di pratica strumentale e di come questa è cambiata nel tempo. Si metteranno in evidenza i pregiudizi e le idiosincrasie, ma anche l’aura e il tipo di immaginario cui lo strumento è stato associato. Lo strumento musicale diventa spesso la casa accogliente dell’interprete, quella dove il musicista preferisce “abitare”. Per questo non mancheranno passaggi in cui ci si dedica a sviscerare la “vita quotidiana” della musicista nel rapporto con il suo strumento, i tic degli specialisti, le storielle e lo slang degli addetti ai lavori. Ne verrà fuori un doppio ritratto (del musicista e dello strumento musicale) e, alla fine del tracciato, un quadro variegato e sorprendente del mondo legato allo “strumentario” musicale.
Gli altri appuntamenti: martedì 14 marzo Raffaele Passerini con Virgo, l'Universo si fa suono, martedì 21 marzo Mauro Pescio in Io sono il milanese, martedì 28 marzo Luca De Biase in Automatica-mente. L'intelligenza artificiale nelle nostre vite e il 4 aprile Loredana Lipperini in Omissis. Graziella De Palo, una storia italiana.
 
Info
Piazza Bartolomeo Romano, 8 - Roma  Tel. 06 57332772
Link identifier #identifier__86773-1www.teatropalladium.com
E-mail: Link identifier #identifier__171431-2biglietteria.palladium@uniroma3.it
Ufficio Stampa Teatro Palladium  
Fiorenza Gherardi De Candei: Link identifier #identifier__144166-3ufficio.stampa@teatropalladium.it – Tel. 328 1743236

Link identifier #identifier__31181-4Locandina

Link identifier #identifier__19426-5Programma