Il Forte Bravetta e le sue storie

Nell’ambito delle celebrazioni del trentennale di Roma Tre, l’Ateneo organizza Roma Tre per Roma, una serie di visite-racconto guidate dai nostri docenti e aperte a tutta la cittadinanza. 

Il nono appuntamento è fissato per sabato 17 giugno 2023, alle ore 10.30, e prevede un percorso all’interno di uno dei forti del Campo Trincerato di Roma, il Forte Bravetta, situato nel XII Municipio, all’interno dell’omonimo parco e nel più ampio contesto naturalistico della Riserva Naturale delle Valle dei Casali. La visita, che è a cura della prof.ssa Giovanna Spadafora (docente di Disegno del Dipartimento di Architettura), del Presidente e dei soci dell’APS Progetto Forti (con cui il Dipartimento di Architettura ha siglato un accordo di collaborazione scientifica) avrà come titolo Il Forte Bravetta e le sue storie.
La giornata consentirà di condividere gli esiti degli studi in corso e di mettere in evidenza le peculiarità di un patrimonio su cui si è chiamati a riflettere anche in relazione alle prospettive future per il riuso. 

L'appuntamento è alle ore 10:00 all’ingresso del Parco dei Martiri del Forte Bravetta, in via di Bravetta 741. Il sito è raggiungibile con mezzi pubblici mediante le linee ATAC 33, 786, 889, e 98. Parcheggi in linea, per mezzi privati, sono disponibili lungo Via di Bravetta.  

Numero massimo di partecipanti: 30

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza. Data l’accessibilità dei luoghi, alla visita possono prendere parte anche soggetti diversamente abili dal punto di vista motorio. 
Ingresso libero. 

Per partecipare alla visita è necessario effettuare la prenotazione a questo link: Link identifier #identifier__179527-1UNIROMA 3 | Prenota Accesso
 
Per ulteriori informazioni e calendario delle visite: Link identifier #identifier__164319-2Roma Tre per Roma. Le visite-racconto dei docenti dell'Ateneo per la città - Università Roma Tre (uniroma3.it)