Il Gianicolo e le radici della nostra democrazia. Passeggiata sui luoghi della Repubblica romana del 1849

Nell’ambito delle celebrazioni del trentennale di Roma Tre, l’Ateneo organizza Roma Tre per Roma, una serie di visite-racconto guidate dai nostri docenti e aperte a tutta la cittadinanza. 

Il sesto appuntamento è fissato per sabato 10 giugno 2023 e prevede un itinerario a piedi alla scoperta dei luoghi legati alle vicende della Repubblica romana del 1849. La visita, a cura del prof. Antonio D'Alessandri (docente di Storia dell'Europa Orientale del Dipartimento di Scienze Politiche), avrà come titolo Il Gianicolo e le radici della nostra democrazia. Passeggiata sui luoghi della Repubblica romana del 1849. 

L'appuntamento sarà alle ore 9:45 all'ingresso di Villa Pamphili in largo 3 giugno 1849 e l'arrivo in piazzale Garibaldi intorno a mezzogiorno. La visita, della durata di circa due ore, prevede un percorso a piedi. Si consiglia di indossare scarpe comode

La visita è organizzata in collaborazione con il Comitato di Roma dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano e l'Associazione Amilcare Cipriani Comitato Gianicolo.

Un viaggio nella Roma del Risorgimento alla scoperta di storie, personaggi, curiosità e aneddoti. La Repubblica romana del 1849 e i suoi luoghi, sul colle del Gianicolo e nel quartiere Monteverde, evocano la memoria di tanti uomini e tante donne che nel Risorgimento si impegnarono per il trionfo dei valori umani di libertà, di giustizia, di pacifica convivenza. Con il racconto di docenti, studiosi, cittadini e appassionati si andrà alla riscoperta di un momento chiave della storia italiana ed europea.

Numero massimo di partecipanti: 50 

Per partecipare alla visita è necessario effettuare la prenotazione a questo link: Link identifier #identifier__119192-1UNIROMA 3 | Prenota Accesso

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza. 
Ingresso libero. 
 
Per ulteriori informazioni e calendario delle visite: Link identifier #identifier__168943-2Roma Tre per Roma. Le visite-racconto dei docenti dell'Ateneo per la città - Università Roma Tre (uniroma3.it)