Il Giorno della Memoria: negazionismi della Shoah, (ab)uso pubblico della storia, buone pratiche di Public History

In occasione delle celebrazioni della Giornata della Memoria 2024, Roma Tre organizza per giovedì 25 gennaio alle ore 10:00, in Link identifier #identifier__130285-1diretta streaming dall'Aula Magna del Nuovo Rettorato (via Ostiense, 133), l'evento dal titolo "ll Giorno della Memoria: negazionismi della Shoah, (ab)uso pubblico della storia, buone pratiche di Public History".
L'incontro, con testimonianze, interventi e musica, è rivolto a tutta la comunità accademica e agli studenti delle scuole superiori ed è promosso dal Gruppo di lavoro di Ateneo per le attività connesse alla Public History e alle Public Memories (Pub-Hi e Pub-Me) e dal Museo della Scuola e dell'Educazione "Mauro Laeng" (MuSEd). 

L'iniziativa si apre con i saluti iniziali del Rettore, Massimiliano Fiorucci, della Prorettrice Vicaria, Anna Lisa Tota, del Presidente della Comunità ebraica di Roma, Victor Fadlun, e dell'Assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor. 
A seguire gli interventi di Gabriele Rigano (L'antisemitismo nella storia: un percorso tra Ottocento e Novecento) e Marco Impagliazzo (L'antisemitismo dopo Auschwitz) del Dipartimento di Scienze della Formazione, e la testimonianza di Nando Tagliacozzo.
Gli interventi dei relatori saranno intervallati da un reading di testi letti da Adonella Monaco e da brani eseguiti dal Coro Vivona, diretto dal M° Marilena Lopergolo
Le conclusioni sono affidate a Paolo Carusi, coordinatore del Gruppo di lavoro di Ateneo per le attività connesse alla Public History e alle Public Memories. 
Modera Gianluca Di Feo, vicedirettore "La Repubblica". 

Link identifier #identifier__30022-2Locandina