In occasione delle celebrazioni della Giornata della Memoria 2024, Roma Tre organizza per giovedì 25 gennaio alle ore 10:00, in Link identifier #identifier__130285-1diretta streaming dall'Aula Magna del Nuovo Rettorato (via Ostiense, 133), l'evento dal titolo "ll Giorno della Memoria: negazionismi della Shoah, (ab)uso pubblico della storia, buone pratiche di Public History".
L'incontro, con testimonianze, interventi e musica, è rivolto a tutta la comunità accademica e agli studenti delle scuole superiori ed è promosso dal Gruppo di lavoro di Ateneo per le attività connesse alla Public History e alle Public Memories (Pub-Hi e Pub-Me) e dal Museo della Scuola e dell'Educazione "Mauro Laeng" (MuSEd).
L'iniziativa si apre con i saluti iniziali del Rettore, Massimiliano Fiorucci, della Prorettrice Vicaria, Anna Lisa Tota, del Presidente della Comunità ebraica di Roma, Victor Fadlun, e dell'Assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor.
A seguire gli interventi di Gabriele Rigano (L'antisemitismo nella storia: un percorso tra Ottocento e Novecento) e Marco Impagliazzo (L'antisemitismo dopo Auschwitz) del Dipartimento di Scienze della Formazione, e la testimonianza di Nando Tagliacozzo.
Gli interventi dei relatori saranno intervallati da un reading di testi letti da Adonella Monaco e da brani eseguiti dal Coro Vivona, diretto dal M° Marilena Lopergolo.
Le conclusioni sono affidate a Paolo Carusi, coordinatore del Gruppo di lavoro di Ateneo per le attività connesse alla Public History e alle Public Memories.
Modera Gianluca Di Feo, vicedirettore "La Repubblica".
Link identifier #identifier__30022-2Locandina